Anche il CSI alla Festa dello Sport

Condividi su...

Dal 23 al 25 maggio l’area del Porto Antico di Genova diventerà il Villaggio Sportivo più grande d’Italia, con una superficie di 140.000 metri quadrati da Piazza Caricamento a Calata Gadda, con il coinvolgimento dei Magazzini del Cotone, Calata Falcone e Borsellino, Mandraccio e Porta Siberia.

La Festa dello Sport, giunta alla 21° edizione, consentirà dalle ore 9.00 alle 19.00, a decine di migliaia di ragazzi e non solo di provare gratuitamente 129 discipline, coordinati da tecnici- istruttori di circa 200 associazioni.

 

A tutti i bambini sarà consegnato il “ Passaporto dello Sport”: il documento che li accompagnerà  durante ogni attività, e che consente di guadagnare gadget, buoni sconto, oltre ad un attestato di partecipazione.

Anche il Centro Sportivo Italiano da anni ha uno spazio adeguato, nel 2025 è denominato “ Area Aerobica” ,all ‘interno di questa straordinaria manifestazione.

Venerdì dalle 9.00 alle 9.40 sarà presentato con esibizione pratica il progetto “ Silver Fit” per la mobilità degli anziani che recentemente è salito al rango di progetto nazionale CSI.

Seguirà, nell’ambito delle Olimpiadi delle scuole( coinvolti 2.100 ragazzi che si cimenteranno in 55 discipline), una prova di ginnastica musicale: al pomeriggio il quidditch, sport immaginario, il più diffuso e praticato nel magico mondo di Harry Potter.

Sabato al mattino si giocherà a calcio con gli Amici Campetto Lagaccio mentre al pomeriggio è in programma l ‘esibizione di un gruppo di danza moderna.

La giornata di domenica, nello spazio CSI, sarà caratterizzata dai giochi da tavolo , tutti sono i benvenuti, con la prova pratica degli istruttori che hanno fatto il corso di formazione online.

Alla Festa dello Sport 2025 parteciperanno campioni assoluti come Valentina Vezzali, una delle schermitrici più titolate di sempre, e Stefania Belmondo, leggenda olimpica dello sci di fondo ed attualmente Ambassador di Milano- Cortina 2026.

Da non perdere poi l’evento GymGamEnt, che unisce in modo inedito divertimento ed attività fisica, con Andrea Lucchetta come testimonial.

Grande attesa per l ‘esibizione di Vanni Oddera, il campione di freestyle che venerdi “volerà” con la sua moto davanti all ‘ Acquario, mentre le “farfalle” dell ‘Aeronautica Militare saranno protagoniste sabato pomeriggio nella festa della ginnastica.

Sul palco principale del Mandraccio si alterneranno dal 23 al 25 maggio più di 60 associazioni sportive con performance delle più diverse discipline.

La Festa dello Sport punta a superare il record di 140.000 visitatori del 2024 ribadendo la propria storica missione a favore della Fondazione Gigi Ghirotti con la tradizionale raccolta fondi.

Una manifestazione che conferma la sua attenzione verso le persone diversamente abili dal torball, ai giochi proposti da Free Sport , passando per calcio integrato, le prove con gli Insuperabili e la moto- terapia.

Una Festa che è rigorosamente plastic free e sempre più eco- compatibile: tutti potranno infatti dissetarsi con le otto fontane dislocate in tutta l ‘area del Porto Antico.


Condividi su...