- 29 Agosto 2025
- Posted by: enricocarmagnani
- Categoria: Altri Sport, Attività Diocesana, Attività sociale, Attività Sportiva, Diocesi di Genova, Formazione
Anche quest’anno si conclude al Meeting di Rimini un’esperienza che da tanti anni si ripete con passione ed entusiasmo. GRAZIE a tutti i nostri giovani che hanno contribuito ed a tutto lo staff nazionale!
NEI LUOGHI DESERTI COSTRUIREMO CON MATTONI NOUOVI
Anche quest’anno il Centro Sportivo Italiano è stato protagonista al Meeting di Rimini, confermandosi punto di riferimento per lo sport educativo all’interno del Villaggio dello Sport “Enel Sport Village”. Dal 22 al 27 agosto 2025, nei due grandi padiglioni di quasi 13.000 mq, il CSI ha animato un ricco programma di attività sportive, aperte a tutti, grandi e piccoli.
Nei padiglioni il CSI ha allestito campi da calcetto, volley, pallacanestro, spazi per i giochi con la racchetta, per i giochi da tavolo e un’ampia arena per esibizioni. Un vero e proprio villaggio dello sport, dove i valori dell’amicizia, del gioco e dell’educazione si incontrano.
Il Meeting 2025, dal titolo “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” – citazione tratta dai Cori da ‘La Rocca’ di T.S. Eliot – ha richiamato il desiderio di costruire luoghi in cui condividere la ricerca e l’esperienza di ciò che è vero, buono e giusto. Un messaggio che il CSI sposa appieno, portando nello sport la sua tradizionale attenzione alla persona e alla crescita comunitaria.
Come per le passate edizioni, il CSI è stato incaricato di gestire interamente i padiglioni sportivi, sia dal punto di vista tecnico-organizzativo, sia per gli allestimenti. Un impegno che vedrà protagonisti 25 volontari CSI, impegnati ad accompagnare bambini e ragazzi nei tornei e nei momenti di gioco libero, educandoli attraverso lo sport e vivendo una vera e propria settimana di formazione associativa sul campo.
Il Meeting di Rimini è stata anche occasione di riflessione sul futuro dello sport italiano. Lunedì 25 agosto, alle ore 13, presso la Sala Gruppo FS C2, il presidente nazionale CSI Vittorio Bosio è intervenuto al convegno “OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA 2026”, insieme a:
- Andrea Abodi, Ministro dello Sport
- Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia
- Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026
- Andrea Varnier, Amministratore Delegato Fondazione Milano Cortina 2026
Modera Mario Del Verme (CdO Sport).
L’appuntamento delle Olimpiadi rappresenta una straordinaria occasione per l’Italia per mettere a fuoco il ruolo culturale ed educativo dello sport e dei valori olimpici all’interno delle società e, allo stesso tempo, per coinvolgere i territori in una grande partecipazione collettiva, sia nel corso del Viaggio della Fiamma Olimpica sia durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. La valorizzazione dei talenti personali, la relazione con gli altri ed il gioco di squadra, la competizione anziché il conflitto sono solo alcuni degli ingredienti che assegnano all’evento un ruolo estremamente importante come occasione di segnare un paradigma nella costruzione con “mattoni nuovi”.
(fonte www.centrosportivoitaliano.it)
