- 18 Maggio 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile

L ‘apertura del nostro articolo settimanale del week end spetta giustamente alla squadra del Chiappeto, formazione a forte connotazione parrocchiale, che partecipa al Torneo Calcio in Allegria riservato alla leva 2017-18.Sabato 17 maggio doppio impegno a S. Biagio per i ragazzi allenati da Roberto Chiaromonte.
Nella prima partita sono stati sconfitti nettamente da Erg Azzurri ma nella seconda, recupero della 13° giornata, si sono imposti di misura 5- 4 con la più quotata James : è stata la prima vittoria stagionale.
Sempre nello stesso Torneo doppio impegno anche per S. Eusebio che prima prevale 1-0 nel big match della 14° giornata con Erg Bianchi poi regola più facilmente Sei Sport Assarotti, nel recupero della 12° giornata, ottenendo quindi sei punti nel giro di un paio di ore.
E ‘ forse lo scatto decisivo in classifica considerando che la formazione della Val Bisagno ha anche una partira da recuperare.
Al quarto posto si conferma Fulgor Gialli che ha vinto 6-2 con Sei Sport Assarotti: quinto posto provvisorio per Fulgor Verdi che ha avuto la meglio con James 8-5 .
Sempre nell’impianto polisportivo di S. Biagio sabato 17 maggio si è disputata la 12° giornata del Torneo Tutti in Campo( Leve 2018-19-20).
Continua il testa a testa fra le formazioni “ Verdi “ e “ Gialle” della Fulgor: i primi hanno vinto senza eccessivi patemi con Sei Sport Assarotti mentre i secondi, che inseguono a tre lunghezze la capolista, hanno superato 6-2 S. Eusebio.
Terzo posto a quota 26 per San Bernardino, ha vinto 2- 0 con La Rabona V.d.A.
Polisports. Pieve ha la meglio sul più quotato My Sport e si conferma al sesto posto con 20 punti.
Il week end proponeva anche la penultima giornata del Campionato ad 11 che unisce in modo “ sui generis”,e non credo replicabile la prossima stagione, le categorie Allievi- Juniores.
S. Desiderio vince sul campo “ Taviani” di Bavari con un ottimo Vecchio Castagna e sale a quota 34 punti.
Due in più del Caramagna che ha superato con l’imbarazzante risultato di 18-0 S. Siro Struppa Azzurri: la differenza in campo era evidente fin dalle prime battute e se si vuole si può giocare con un pò più di tranquillità senza umiliare, nè in un senso nè nell’altro l’avversario.
La squadra imperiese la settimana prossima deve però recuperare la gara con Vecchio Castagna: in caso di successo il week end successivo si presenterà a S. Desiderio per la sfida decisiva del campionato, con due risultati su tre a disposizione.
Al “ Ceravolo” era in palio il terzo posto provvisorio e la partita, bellissima, è stata vinta da Nuova Oregina 6-4 con Amici Campetto Lagaccio.
Stendiamo un velo pietoso purtroppo invece, in attesa delle decisioni del giudice sportivo, su quanto accaduto a S. Desiderio a margine della partita San Siro Struppa- Futsal.
La gara è stata interrotta per alcuni minuti dall’arbitro Salvatore Giordano per una rissa fra genitori scaturita dopo che lo stesso direttore di gara era stato contestato e sbeffeggiato dalle tribune per alcune sue presunte decisioni errate.
Ogni commento oltre la parola “ vergogna” sarebbe superfluo!Il risultato del campo, davvero senza significato considerando quanto accaduto fuori, ha premiato, 6- 1 , il S. Siro Struppa.
Il tabellone del Campionato Ragazzi, vinto da tempo da Futsal Genova, si è definitivamente completato con il recupero della 10° giornata del girone di “chiusura” con il netto successo di Superba, 7-1, con Genova Sport College.
Due i recuperi programmati nello scorso week end per il Campionato Under 12, ottava e nona giornata.
S. Giovanni Battista supera sul campo di Sestri Ponente Fulgor Verdi salendo al secondo posto in classifica con 19 punti, mentre Sei Sport Assarotti ha la meglio a Fumeri con Fulgor Gialli: quinto posto, con una gara ancora da recuperare, per i ragazzi allenati da Paolo Vantaggiato.
Durante la settimana si sono disputati due recuperi con doppio impegno in trasferta per la squadra femminile del ZK. S. Martino: mercoledì ha pareggiato con San Giovanni Battista 1-1, due giorni dopo ha vinto 3-0 sul campo “ Canova” con San Siro Struppa.
Quattro punti in 48 ore che portano ad otto il bottino della squadra, unica totalmente femminile ,iscritta ad un campionato maschile.