Tributo di fede al Cristo degli Abissi

Condividi su...

Per le restrizioni imposte dalle misure adottate per il contenimento del contagio da Covid il Tributo di Fede al Cristo degli Abissi quest’anno si svolgerà in forma ridotta.

L’appuntamento è Sabato 25 Luglio presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Camogli.

L’iniziativa è promossa da un comitato composto dalla parrocchia di San Fruttuoso, dal Centro Subacqueo Mediterraneo “Duilio Marcante”, dall’Area Marina Protetta Promontorio di Portofino, dalla Soprintendenza per i Beni Storico- Artistici, dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio del Comune di Camogli.

Dalle 16.00 alle 20.00 in piazza Colombo, a Camogli, sarà proiettato, a ciclo continuo, un filmato in 4 lingue relativo alla storia della statua: dalla prima posa in mare nella baia di San Fruttuoso ai successivi restauri.

Era il 29 agosto del 1954 quando, per iniziativa di Giacomo Costa e di Duilio Marcante, “padre” con Luigi Ferraro della didattica subacquea italiana e fondatore del “Centro Subacqueo Mediterraneo di Nervi”, fu posata in mare la statua, alta due metri e mezzo, opera di Guido Galletti che utilizzò, per realizzarla, 260 chilogrammi di bronzo provenienti anche dalla fusione di campane, medaglie ed elementi navali tra cui le eliche di alcuni sommergibili americani.

L’ing. Piero Costa, figlio di Giacomo Costa, aveva consegnato al Centro Sportivo Italiano il prezioso carteggio con la documentazione della realizzazione dell’opera.

Grazie alle sorelle, Gabriella e Maria, riuscì anche a rintracciare una piccola copia della statua, sempre realizzata dallo scultore Guido Galletti, che si trovava presso la caserma dei Vigili del Fuoco del Vaticano. Una copia che, nel 1964, fu donata a Papa Paolo VI dal CSI nazionale.

Nel corso del 2003 la statua del Cristo degli Abissi, alta 2.50 metri, venne restaurata anche per riattaccarle una mano staccatasi a causa di un’ancora e il 26 giugno del 2004 riprese il suo posto su un nuovo basamento.

“Anima” di questo tributo di fede da sempre è da sempre Sauro Genocchio del Centro “Duilio Marcante”.

“Per nobilitare l’edizione 2020 del tributo di fede al Cristo degli Abissi sabato prossimo  ci sarà  il contrammiraglio di divisione Massimiliano Rossi, comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”- dice Sauro Genocchio. Nel pomeriggio intorno alle 16.00, insieme ad un gruppo di ufficial.i si immergerà nella baia di San Fruttuoso in forma privata. Successivamente si trasferirà a Camogli  con tutta la delegazione del Comsubin.”

I rappresentanti delle istituzioni, dei Corpi Subacquei dello Stato, dei pescatori e dei naviganti, i rematori del “Dragun”, accompagneranno il sacerdote alla piazzetta dei cannoni per il lancio di una corona commemorativa e per la benedizione per tutti i caduti in mare.

Alle 21.00 è in programma la celebrazione liturgica: per consentire ad un ampio numero di persone di seguire in sicurezza l’evento e per evitare assembramenti è previsto, novità di quest’anno, il collegamento streaming della manifestazione sulle pagine facebook della Basilica di Santa Maria Assunta di Camogli e di Sei di Camogli Se.

 


Condividi su...