
Il CSI è l’Ente di Promozione Sportiva più antico d’Italia: fu fondato il 5 Gennaio 1944 per iniziativa dell’Azione Cattolica. Si tratta di un’organizzazione non a scopo di lucro, che si basa soprattutto sul volontariato, che promuove lo sport come momento di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Attualmente l’Ente a livello nazionale affilia circa 13.000 associazioni sportive e più di un milione di tesserati: le regioni più rappresentate sono Lombardia ed Emilia Romagna.
A Genova il CSI si organizza e struttura nell’immediato dopoguerra, nel 1946, grazie soprattutto al Card. Arcivescovo Giuseppe Siri che crede moltissimo nel valore educativo dello sport e si fa promotore di molte iniziative fra le quali la costruzione dello Stadio Pio XII di Pegli e di decine e decine e decine di campetti parrocchiali, fondamentali luoghi di aggregazione per i giovani in quegli anni.
Attualmente il Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano affilia circa 150 fra società e circoli.
La nostra attività
Centri Estivi
Settimane di sport ed educazione alla natura con giochi ed esperienze tra bosco e mare
Gestione Impianti
Il CSI Genova, direttamente e attraverso le sue società, fa della gestione virtuosa degli impianti sportivi una delle sue eccellenze. Perché gli spazi sportivi sono anche ambienti educativi.

