Il CSI Genova, direttamente e attraverso le sue società, fa della gestione virtuosa degli impianti sportivi una delle sue eccellenze. Perché gli spazi sportivi sono anche ambienti educativi.
La gestione di un impianto sportivo è cosa complessa, richiede competenze eterogenee che spaziano dalla conoscenza delle incombenze, le normative, la manutenzione, la gestione del personale e dei costi. Il CSI Genova ha sviluppato specifiche esperienze che mette a disposizione di parrocchie, oratori, scuole e asd che intendono gestire un impianto sportivo e spesso poli-sportivo, dove è fondamentale la capacità di coniugare la gestione virtuosa e sostenibile con la vocazione sociale/inclusiva ed educativa, più tipiche quando l’impianto è magari legato ad ambienti religiosi, come quella agonistica quando le strutture nascono più specificatamente a scopo sportivo.
Tali competenze e sensibilità dei dirigenti ciessini genovesi sono riconosciute sia a livello locale, tanto che il CSI Genova ha saputo contribuire alla rinascita di realtà storiche in declino, completare offerte educative (ad esempio scolastiche) con quelle di sport e sociale, ….. sia ben oltre i confini locali, tanto che i dirigenti del csi sono chiamati a ricoprire ruoli nazionali, nel csi, nel coni e nelle principali associazioni di categoria.