L’attività di formazione e quella sportiva sono strettamente connesse.

Azioni adeguate infatti devono preparare operatori consapevoli e competenti che siano testimoni efficaci e credibili, soprattutto di fronte ai ragazzi e alle famiglie, del progetto culturale – educativo del CSI.

Vengono organizzati quindi dal Comitato di Genova ogni anno numerosi corsi per tecnici, insegnanti, allenatori, dirigenti, accompagnatori.

Avere soggetti qualificati è una garanzia anche, e forse soprattutto, per i genitori che vengono affiancati nella loro “fatica” educativa quando affidano i loro figli, per alcune ore alla settimana, a queste persone, delle quali si devono fidare non solo per le conoscenze tecnico- sportive.

Il CSI da sempre ritiene di fondamentale importanza anche la formazione degli arbitri: hanno un ruolo decisivo sui campi non solo per far rispettare il regolamento.

Sono loro infatti i primi ambasciatori dei valori e dell’etica dello sport da diffondere sui terreni di gioco o nelle palestre in modo autorevole ma senza forzature e prevaricazioni.

Corsi e Attestati sportivi

Accedi all’Area Riservata del Centro Sportivo Italiano, consulta i corsi o ricevi l’attestato attraverso la Piattaforma di gestione dell’attività formativa.

NEWS IN EVIDENZA

” Partecipo, imparo e mi diverto”

” Partecipo, imparo e mi diverto” è il titolo di un corso di formazione per operatori CSI e animatori dei centri estivi organizzato dal Centro Sportivo Liguria, insieme al Comune di Genova, con il finanziamento della Regione.

Cerchiamo giovani arbitri

” Se ci sei fammi un fischio” è il nome di una campagna per formare giovani arbitri del CSI che si rivolge soprattutto alle scuole superiori coinvolgendo dirigenti degli istituti e ragazze e ragazze di quarta e quinta

“Lo sport sociale deve ripartire”

Luca Verardo è da 10 mesi presidente regionale del CSI: in questa intervista parla dell’esperienza del Meeting di Assisi e fa gli auguri di Natale con la speranza che nel 2022 riparta davvero lo sport sociale.

LiFT: come gestire lo stress

Tre appuntamenti online di due ore ciascuna e l’ultimo, in presenza dalle 10.00 alle 18.00 in una bellissima location: è LiFT un programma di gestione dello stress davvero innovativo.

Formazione per dirigenti CSI

Sabato 27 novembre si è tenuto a S. Desiderio nella sede di Altum Park la riunione del consiglio del CSI Liguria: all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo 2022, la programmazione dell’attività territoriale e regionale e dell’attività di formazione. A proposito di formazione, al termine della seduta , ci sono stati due moduli molto interessanti 

Il CSI cerca nuovi arbitri

Gli arbitri di calcio del CSI non sono solo ” fischietto e taccuino” ma educatori: fra qualche settimana partirà un corso di formazione per rinnovare l’organico, diventato un pò esiguo.

Corso DAE per la salute degli atleti

Il defibrillatore semi automatico può aiutare, con poche semplici manovre, a salvare la vita degli atleti. Il CSI, da sempre attento ai temi della salute, organizza periodicamente dei corsi di formazione per ottenere la certificazione al suo utilizzo.

Formazione per dirigenti, tecnici ed altri

La formazione, sia con appuntamenti online gestiti dal Nazionale, sia con moduli organizzati dal CSI Regionale, è da sempre nel DNA dell’Associazione.

CONTATTACICompila il modulo di contatto seguente inserendo i tuoi dati e la tua richiesta. Verrai ricontattato il prima possibile.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'informativa privacy del presente sito web.