Il CSI saluta Angelo Giulio Torti

Condividi su...

E’ scomparso oggi Angelo Giulio Torti, storico sindaco di S. Olcese, Assessore allo Sport ed alle Politiche Sociali della Provincia di Genova dal 2004 al 2012, durante i due mandati del presidente Alessandro  Repetto

Il presidente regionale del CSI Luca Verardo ed il presidente del CSI Genova Enrico Carmagnani, con i consiglieri dei rispettivi comitati, si stringono commossi alla sua famiglia, ricordando un uomo di grande spessore morale e grande amico del Centro Sportivo Italiano.

Torti sostenne concretamente molti progetti legati a parrocchie ed oratori con una particolare sensibilità, ancora inusuale in quegli anni, per le persone diversamente abili.

Fra le tante iniziative ricordiamo “ Giochiamo Insieme” al Pala Don Bosco di Sampierdarena; per una settimana si incontravano ragazzi delle scuole e delle società sportive genovesi con ragazzi disabili anticipando un modello educativo oggi ampiamente diffuso e vincente.

L’assessore Torti riusciva a coinvolgere in queste iniziative giocatori ed ex giocatori di Genoa e Sampdoria che partecipavano sempre molto volentieri.

“ Sdoganò” temi che allora erano quasi tabù e progetti come il basket in  carrozzina e la fantastica esperienza umana e sportiva del campione Vittorio Podestà portano un po’ la sua firma.

E’ stato per tanti anni, anche dopo la fine della sua esperienza politica, un punto di riferimento per la Val Polcevera e per tutto il territorio della Città Metropolitana che lui continuava a chiamare “ Provincia”

Il Santo Rosario per Angelo Giulio Torti sarà recitato domenica 31 luglio alle ore 18.30 nella chiesa nuova di Manesseno: il funerale è previsto nella stessa chiesa lunedì 1 agosto alle ore 9.00


Condividi su...