Il CSI alla Festa dello Sport

Condividi su...

132 attività presenti, come sempre gratuite e con l’assistenza di tecnici qualificati, distribuite su una superficie complessiva di più di 140.000 metri quadrati.

Sono questi gli straordinari numeri della 20° edizione della Festa dello Sport, in programma al Porto Antico di Genova dal 24 al 26 maggio , che è stata presentata ufficialmente nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.

Fra le 200 associazioni ed enti di promozione sportiva c”è anche il CSI che avrà uno spazio, più ampio di quello degli ultimi anni, allestito di fonte ai Magazzini del Cotone.

“Abbiamo preparato un programma intenso e davvero stuzzicante: si comincia venerdì mattina con l’attività per le scuole, con rugby, football americano  e baseball. Nel pomeriggio- dice Gian Maria Baldi Coordinatore Tecnico Regionale CSI- proseguiremo con alcune discipline che si possono fare ad Altum Park, il nostro centro di riferimento dal 2019 per l’outdoor. Proseguiremo poi con il Ki- Pop, un genere di hip hop con musica coreana e spettacolari coreografie, per terminare la giornata con il quidditch , lo sport “ immaginario”, il più diffuso nel mondo di Harry Potter.
Sabato mattina il programma prevede giochi da tavolo con formatori nazionali e la premiazione dei campionati di volley 2024: al pomeriggio ancora  con il quidditch prima di uno spettacolare show della RAD MTB School con atleti della società genovese insieme a star nazionali tra i quali Ramon Francesconi.
Domenica il gran finale con al mattino ancora giochi da tavolo e calcio, grazie alla collaborazione degli Amici Campetto Lagaccio. Al pomeriggio dalle 15. 30 nuova esibizione dei bikers della RAD MTB School.”

Venerdì al Porto Antico sotto l’egida dell”Ufficio scolastico regionale ci sarà una vera e propria Olimpiade delle Scuole con 2.000 studenti, di oltre 100 classi, in arriva da tutta la Liguria che si cimenteranno nelle più svariate discipline.

Le Olimpiadi saranno al centro anche de “ La village Paris/ Genova 2024”, realizzato da Alliance Francaise de Genes ed Ambasciata di Francia per celebrare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.
Tutta l’area di Calata Gadda sarà trasformata in un inedito villaggio olimpico nel quale si potranno fare gare, giochi e quiz.

Alla Festa ci sarà anche la mascotte delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 in una sorta di gemellaggio con Lupo di Mare, mascotte ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

A tutti i bambini sabato 25 e domenica 26 maggio sarà distribuito il tradizionale “ passaporto dello sport”: il documento che li accompagnerà, attività dopo attività, consentendo loro di conquistare gadget, premi, attestati di partecipazione.

Uno dei valori portanti della Festa dello Sport sarà come al solito la solidarietà con la raccolta fondi a favore della Fondazione Gigi Ghirotti, fondata e presieduta dal Prof. Franco Henriquet, che festeggia il suo 40° anno di attività.


Condividi su...