Altum Park si fa in tre!

Condividi su...

La Liguria è la regione italiana che ha attivato il maggior numero di Educamp CONI la scorsa estate.

Sono state 42 le realtà coinvolte, al secondo posto il Veneto, regione ben più grande della nostra, con 30.

Un’esperienza straordinaria che è stata possibile grazie all’associazionismo diffuso sul territorio che promuove, in modo concreto, uno sport davvero inclusivo.

Un successo determinato anche dall’impegno dell’assessore Ilaria Cavo grazie alla quale sono stati attivati i voucher regionali che hanno agevolato le famiglie in un momento di particolare difficoltà  economica.

Sia l’assessore Cavo, ora si occupa di Terzo Settore, sia l’assessore Simona  Ferro, responsabile dello Sport, hanno assicurato la loro vicinanza al mondo dei centri estivi anche per il 2021.

Altum Park di San  Desiderio, il sito di riferimento per l’attività outdoor del CSI, la scorsa estate ha fatto la sua parte: 600 fra bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, nelle 13 settimane programmate, più di 30 operatori, sono i grandi numeri di una bellissima avventura  che ha lasciato emozionanti ricordi  in tutti.

E’ stato fatto un percorso davvero multidisciplinare volto ad ampliare il bagaglio motorio degli iscritti con l’obbiettivo primario di farli giocare e divertire in sicurezza e quello secondario, magari, di trovare le premesse perché si appassionino ad uno sport in particolare, da coltivare con più assiduità in futuro.

Altum Park per l’estate 2021 avrà parecchie novità.

La prima è che triplica addirittura  la sua offerta cercando di venire incontro alle esigenze di tutti.

Oltre alla tradizionale location i centri estivi 2021 si svolgeranno infatti anche nei quartieri di Quarto e di Oregina- Lagaccio.

A San Desiderio, con il coordinamento e l’organizzazione della Cooperativa Sport Service Family, grazie al suo pirotecnico presidente Enrico Carmagnani, ci saranno ancora gli Educamp CONI.

Un secondo format è quello ideato per bimbi più piccoli, a cura dell’Asd Musica e Magia: prevede che l’attività sportiva sia declinata, in modo più soft, verso l’educazione motoria.

I bambini parteciperanno anche a laboratori artistici e creativi.

Il terzo format, sempre a San Desiderio, è quello di Legambiente, con settimane dedicate, che la scorsa estate hanno riscosso uno straordinario successo.

La novità di quest’anno è il quarto format: l’English Camp che coniuga attività sportiva con la lingua inglese.

Per tutti a San Desiderio, come sempre dall’inaugurazione della struttura nel maggio 2019, ci sarà la possibilità di escursioni  nei boschi e percorsi guidati nella natura.

A Quarto in via Carrara, sul cosiddetto “ pratone” ,ecco  il centro estivo Altum City Park, curato dall’Asd Musica e Magia e dall’Asd Sportivamente,  con due formati.

Il primo, per bambini più piccoli, ha nel suo palinsesto  animazione, laboratori coreutici ed artistici, gonfiabili, educazione motoria –sportiva.

Il secondo  è CSI SAFE Sport: un nuovo modo di vivere gli spazi all’aperto, in sicurezza, provando varie discipline, divertendosi, secondo un dettagliato protocollo del Centro sportivo italiano.

Sono linee guida utilissime per allenatori-educatori per minimizzare i rischi di contagio da covid facitando la gestione del sito sportivo e l’organizzazione delle attività.

La terza sede dei centri estivi 2021, ancora Altum City Park, sarà il campo “ Giorgio Arnaldi ” di Via Bartolomeo Bianco 2 B al Lagaccio.


Con il coordinamento dell’Asd Sportivamente il format qui sarà unico: sono previste varie attività sportive, laboratori, attività in loco alternate ad escursioni e gite.

Nella sede del comitato di Genova del CSI  in vico Falamonica 1-8 , e sul sito www.parcosportgenova.it , sul arrivano le domande delle famiglie “ ci saranno i centri estivi, come saranno organizzati?”.

La risposta è…Sì, i centri estivi ci saranno ed anche, come abbiamo sinteticamente preannunciato, con stimolanti  novità.

Abbiamo infatti  differenziato l’offerta sul territorio per facilitare chi ha difficoltà a salire a San Desiderio. Anche quest’anno sarà disponibile, comunque, un comodo servizio navetta.

Di questo e di molto altro parleremo in seguito, con focus dettagliati, specifici ed esaurienti.

Intanto, quello che è certo, è che l’estate 2021 sta arrivando e noi siamo pronti.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Dimostraci di non essere un robot e rispondi:

Confermo di aver letto e approvato l'informativa privacy del presente sito web.

 


Condividi su...