- 16 Ottobre 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
Lo fanno soprattutto per passione, sacrificando tempo per le famiglie nei week end, condividendo ideali e filosofia di fondo del CSI con il piacere di stare in mezzo a bambini e ragazzi: parliamo degli arbitri di calcio che rappresentano davvero un valore aggiunto per l’ente di promozione sportiva più antico d’Italia.


Non è certamente un piccolo rimborso a farli muovere considerando che non sono ragazzini e spesso scendono in campo sotto la pioggia con rigide temperature e vento.
A pochi giorni dall’inizio della stagione 2025-26, sabato 18 e domenica 19 ottobre ci saranno le prime partite dei campionati categoria Ragazzi ed Under 12, nella sede del comitato di Genova in Vico Falamonica si è tenuta la consueta riunione con la partecipazione del presidente Enrico Carmagnani che ha portato i suoi saluti.
“Ho voluto essere presente per ringraziare di cuore gli arbitri per quello che fanno, che è molto apprezzato da dirigenti, allenatori e genitori delle squadre. In FIGC le partite dei ragazzi più piccoli vengano arbitrate da un referente della società mentre noi– sottolinea con orgoglio Enrico Carmagnani Presidente CSI di Genova– copriamo tutte le gare indipendentemente dall’età dei calciatori. L’arbitro del Centro Sportivo Italiano conosce e fa rispettare le regole del gioco, delle quali è garante, ma è anche promotore del fair play in campo e svolge un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo ed associativo. Questo vale soprattutto per i bambini dai 4 ai 7 anni che partecipano ai due storici Tornei “Calcio in Allegria “e “Tutti in Campo” a San Biagio, dove il decano Salvatore Giordano, 80 anni portati con giovanile spensieratezza, è un autentico mito”.
Per diventare arbitro di calcio del CSI è necessario seguire corsi di formazione con lezioni teoriche e pratiche che approfondiscono regolamenti, psicopedagogia e gestione delle partite.
L’incontro dai toni informali nella sede di Vico Falamonica è stata coordinato dal responsabile dell’attività sportiva del CSI Liguria Gian Maria Baldi e dal designatore Leo Velonà che ogni settimana fa autentici “miracoli” per incastrare gli orari delle partite con la disponibilità dei direttori di gara.
E ’stata presentata in estrema sintesi la stagione sportiva 2025-26 che si annuncia con piccole novità tecnico regolamentari.


Al termine della riunione gli arbitri che ne avevano fatto richiesta hanno ricevuto gli strumenti del mestiere: nuovi fischietti, cartellini e taccuini.
