- 1 Giugno 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile

Era la partita attesa ormai da settimane con la certezza che sarebbe stata decisiva per determinare la classifica del Campionato ad 11 categoria Allievi- Juniores.
S. Desiderio- Caramagna non ha certamente tradito le aspettative: sabato 31 maggio nell’impianto di via Pomata è scaturito un incontro bellissimo, con piacevoli trame di gioco, emozioni nel ribaltamento del risultato, tanto agonismo ma senza mai travalicare, con una cornice di pubblico degna di eventi più prestigiosi.
La tribuna dello stadio era infatti gremita da molti sostenitori ospiti che hanno fatto un tifo incessante al ritmo dei tamburi e da un gruppo di ragazzi del San Desiderio che hanno acceso fumogeni.
Al Caramagna era sufficiente un pareggio per vincere il campionato e qualificarsi per le finali nazionali di Cesenatico: i padroni di casa gialloblù, obbligati a vincere, partono subito forte e dopo pochi minuti usufruiscono di un calcio di rigore
Mattia Adrovic ipnotizza Gian Maria Gentile e respinge: il S. Desiderio continua ad essere padrone del campo e proprio Gentile, il più talentuoso dei suoi, si fa perdonare l’errore dal dischetto e dopo una ficcante azione personale sulla fascia sinistra offre ad Ayoui Camara “ un cioccolatino” che è solo da scartare e da trasformare nel gol del vantaggio.
I giallo blu continuano a farsi preferire ma sbandano un paio di volte in difesa ed una occasione è fatale per il pareggio di Matteo Bottino.
Il secondo tempo è più equilibrato ma l’inerzia della gara è rotta da uno spettacolare gol di Anthony Leon con tiro a giro che si spegne all’incrocio dei pali
La squadra di casa ha forse il demerito di non approfittare di un momento di crisi del Caramagna e di non chiudere il match.
Si arriva così al pareggio di Denis Ghiglione con un tiro da sotto misura sotto la traversa: S. Desiderio non demorde, prima colpisce il palo in un’azione confusa poi il portiere Adrovic sventa una grande occasione.
A questo punto i gialloblù si fanno prendere dal nervosismo: l’arbitro Jhonny Meja, ottima la sua direzione, espelle per proteste l’allenatore del S. Desiderio Matteo Perdomini e Jacopo Merlo dalla panchina per comportamento irriguardoso.
Una punizione di Nicholas Bottino dai 30 metri sorprende nettamente il portiere giallo blu Davide Parodi e scolpisce così il definitivo 3-2 per il Caramagna punendo forse oltre misura gli avversari per quanto visto durante i settanta minuti.
“ E’ stata la miglior partita della stagione, una delle migliori del mio percorso con questa società negli ultimi otto anni- dice Angelo Melchiorre Allenatore ASD Caramagna-il merito è tutto dei ragazzi, dei 18 che c’erano oggi e di quelli che sono venuti a Genova pur non essendo convocati. Ringrazio i genitori che ci hanno seguiti sempre ed in questa ultima trasferta e faccio un applauso e complimenti davvero meritati al S. Desiderio e a tutte le squadre che hanno partecipato a questo splendido campionato. Ora andremo a Cesenatico orgogliosi di difendere i colori della Liguria alle finali nazionali CSI”
Nelle altre partite del campionato Allievi- Juniores ad 11 Nuova Oregina vince a tavolino 3-0 con Futsal Genova che non aveva il numero minino di giocatori per scendere in campo( si è disputata una amichevole a 7) e consolida il terzo posto finale, il primo nella sub categoria Allievi.
Amici Campetto Lagaccio ha la meglio 3-1 con Veccho Castagna mentre il derby del S. Siro Struppa ha visto il successo 5-3 della formazione dei “ Bianchi” sugli “ Azzurri”.
Sabato 31 maggio era in programma anche un “doppio turno” nell’impianto polisportivo S. Biagio.
Al mattino si è disputata la 13° giornata del Torneo Tutti in Campo: grande impresa de La Rabona Via dell’Acciaio che ferma sull’1-1 la capolista Fulgor Verdi che ora ha ridotto a soli due punti di vantaggio il distacco da Fulgor Gialli che ha superato Polisports. Pieve.
S .Bernardino ha la meglio con My Sport e si conferma terza forza del Torneo mentre è stata rinviata a sabato 7 giugno S. Eusebio-Sei Sport Assarotti.
Nel pomeriggio si sono disputate le quattro gare del Torneo Calcio in Allegria: S. Eusebio vince in rimonta la bellissima partita con Erg Azzurri 5-3 con due giornate di anticipo termina la stagione matematicamente al primo posto.
Piazza d’onore per Fulgor Verdi con 33 punti che ha superato di misura 2-1 Erg Bianchi; S. Giovanni Battista sale al terzo posto dopo la netta vittoria con un Chiappeto un po’ rimaneggiato mentre James ha vinto 6-2 con Sei Sport Assarotti.
Citazione d’obbligo per il decano dei direttori di gara del CSI Salvatore Giordano che ha festeggiato gli 80 anni arbitrando due partite.
“Festeggiare il mio compleanno sul campo è stato bellissimo-dice con un filo di commozione Salvatore Giordano-nella mia carriera ho arbitrato centinaia di partite ma quelle con protagonisti i bambini sono le mie preferite perché fanno emergere il nostro ruolo che oltre che direttori di gara deve essere quello di educatori”