- 17 Ottobre 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Formazione
La formazione per allenatori del CSI è organizzata tramite corsi specifici sia online che in presenza.
Sono format che danno competenze non solo tecniche ma anche strumenti educativi e relazionali allineati con le qualifiche nazionali del CONI.
Il Comitato territoriale di Genova ne ha programmato uno, per allenatori di calcio di primo livello, con quattro appuntamenti.
Il primo online ci sarà il 12 novembre alle ore 20.30: si parlerà di Centro Sportivo Italiano e Sistema Sportivo- Valori e Patto associativo, relatore Enrico Carmagnani, presidente del comitato e formatore.
Il secondo appuntamento in presenza il 16 novembre dalle 10.00 alle 15.00 presso l’impianto dell’ASD La Salle in Salita Negrone Durazzo 5-1 16125 Genova: il formatore CSI nazionale Daniele Tacchini illustrerà la metodologia di allenamento.
Lezione online il 19 novembre alle ore 20.30 con Marco Arscone, formatore regionale e nazione CSI e CONI sul tema della psicologia nello sport.
Il corso si concluderà in presenza il 23 novembre, ancora presso l’impianto sportivo dell’ASD La Salle dalle 10.00 alle 15.30, con Paolo Pichi, formatore CSI nazionale che parlerà facendo anche esempi pratici delle capacità motorie applicate al gioco del calcio a livello giovanile.
Il link per l’iscrizione è https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/23875/c6031c829be5bd82eefd2a389cb37432
Il costo per la partecipazione al corso è di 180.00 euro con sconti se una società iscrive più persone: il termine per le iscrizioni è il 7 novembre.
Per informazioni si può scrivere a formazione@csigenova.it o contattare telefonicamente il responsabile Gian Maria Baldi 389.150.66.64.
Al superamento del corso viene rilasciato un attestato ufficiale che consente la registrazione nel sistema nazionale CONI delle qualifiche sportive.
Tutti i percorsi formativi sono ideati con l’obbiettivo di preparare operatori consapevoli dei valori etici promossi dal CSI, coinvolgendo sempre dirigenti ed arbitri, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello umano ed associativo.


Contestualmente al corso di primo livello il CSI di Genova ne organizza uno di aggiornamento: i partecipanti possono partecipare ad uno solo degli appuntamenti sopra indicati al costo di 70.00 euro con sconti se una società iscrive più persone.

