Derby per diversamente abili

Condividi su...

Sul campo di calcio del Don Bosco di Quarto si è disputata la 17° edizione del “Derby per diversamente abili”, organizzato ogni anno dal Panathlon International Club Genova Levante.

Una giornata speciale, con l’inno di Mameli suonato all’ingresso delle squadre, che rimarrà nel ricordo di tutti i partecipanti, giocatori e folto pubblico presente.

A sfidarsi, in un bellissimo clima di festa e divertimento, i ragazzi del Team BIC affiliati al Genoa e quelli del Divertime, affiliati alla Sampdoria: entrambe le squadre partecipano al campionato di calcio di “Quarta Categoria”.

Era la prima partita della stagione, è stata molto combattuta, ed hanno prevalso solo ai calci di rigore il Divertime.

“ I colori rossoblucerchiati si sono fusi in un solo colore- dice Giorgio Migone Presidente Panathlon Genova Levante-  che è quello della lealtà, dell’amicizia e della vera integrazione

Questi ragazzi dimostrano sempre un grande impegno, si allenano con costanza tutte le settimane, seguono i consigli dei loro allenatori, e non hanno nulla da invidiare ai loro coetanei più fortunati.

Il CSI è da sempre attento ai temi della disabilità con tantissime iniziative, soprattutto nel campo della formazione: il campionato “Quarta categoria” nasce proprio, qualche anno fa, da una felice e proficua collaborazione, fra la F.I.G.C.  ed il Centro Sportivo Italiano.

Al “Derby per diversamente abili” il CSI era rappresentato dal vice presidente del Comitato di Genova  Adriano Bianchi e da tre arbitri, il veterano Giordano, Cecchini e Catania che hanno coadiuvato nell’arbitraggio della partita Graziano Cesari.

L’incontro ha avuto anche una finalità benefica: è stata fatta una raccolta fondi per la Casa Famiglia per disabili “Noi per la vita” i cui componenti, in senso sportivo, sono stati “adottati” dal Panathlon International Club Genova Levante.

 


Condividi su...