- 6 Ottobre 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
“Siamo chiamati a camminare insieme come popolo di Dio che riconosce nell’altro un fratello e che vuole testimoniare il vangelo nella vita quotidiana”.
Con queste parole Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, ha dato inizio domenica 5 ottobre nel Duomo di S. Lorenzo all’Anno Pastorale 2025-26.
E ’stato un momento di riflessione e di preghiera con alcune riflessioni ispirate al recente discorso di Papa Leone XIV alla Diocesi di Roma.
Padre Tasca si è soffermato sul discernimento che occorre fare sul piano dell’evangelizzazione e su quello della formazione, a tutti i livelli.
Dopo l’intervento dell’Arcivescovo ci sono state le testimonianze di un medico e di un padre di famiglia che hanno offerto all’assemblea ulteriori motivi di riflessione sulla vita, sulla fede, su scelte difficili fatte alla luce del Vangelo.
Durante la celebrazione liturgica sono stati presentati tre nuovi candidati agli Ordini Sacri in cammino verso il Diaconato permanente.
L’Arcivescovo ha consegnato il mandato ad operatori pastorali, parrocchiali, catechisti e, novità di quest’anno, ai 23 della scuola “Evangelii Gaudium”, il percorso formativo per la nuova figura di Catechista Animatore di comunità che è iniziato il 3 ottobre in Seminario.
La celebrazione si è conclusa con una preghiera comunitaria durante la quale tutti i presenti hanno affidato a Dio il cammino pastorale della Chiesa genovese, delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti che operano sul territorio diocesano.
