- 24 Maggio 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Basket
Dopo un anno e quattro mesi di stop riprende finalmente anche la pallacanestro” targata” CSI.
Le prime partite, debutto ufficiale con My Basket Genova- La Salle 48-36, sono state quelle del Torneo Under 12.
E’ il cosiddetto “Campionato dei bambini” e, per quest’anno, la Federazione non ha avviato quello omologo, per fascia d’età, degli Esordienti.
Due altre piacevoli e significative novità caratterizzano questa breve, ma intensa stagione del basket CSI .
La prima è che il Torneo “Open” non era mai stato organizzato, la seconda è il carattere sempre più regionale della stagione stessa.
Sono iscritte ai vari campionati squadre dei comitati di Genova, Imperia e Savona.
“Rispetto alla FIP, il Centro Sportivo Italiano, è stato, in un certo senso, molto più vicino alle società che si sono potute iscrivere ai “campionati di interesse nazionale – dice Maurizio Scicchitano Responsabile Basket CSI Genova -consentendo loro, da gennaio, di proseguire l’attività con bambini e ragazzi, facendo anche allenamenti di contatto al chiuso, sempre nel rigoroso rispetto delle norme dei protocolli di sicurezza”.
Tutti gli anni il CSI organizza le finali nazionali che, oltre ad essere eventi agonistici che assegnano uno scudetto, sono anche,e forse di più, occasioni di festa ed incontro, con scambio di esperienze fra ragazzi di tutt’Italia
Ad oggi da Roma non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale relativa al fatto che le finali stesse si svolgano o meno.
Ci sono alcune variabili soprattutto su come e quando si completeranno le fasi regionali-territoriali ,sempre considerate giustamente prioritarie, partite in ritardo, e non in modo omogeneo, a causa della pandemia
Il comitato CSI di Genova ritiene di aver fatto la “propria parte”, con la fondamentale collaborazione delle società, e non esclude di organizzare, se non ci fossero le finali nazionali ,un evento interregionale che sarebbe comunque estremamente significativo e coinvolgente.