- 7 Marzo 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Pallavolo

La breve ma intensa stagione del volley giovanile femminile, organizzata dal comitato territoriale di Genova del Centro Sportivo Italiano è ormai una macchina rodata che sta girando a pieno regime: si sono disputate già sessanta partite ed il quadro delle classifiche, nei tre tornei, comincia a delinearsi con una plausibile certezza.
Nel Campionato Under 13, si gioca 4X4 ed è prevista una fase a gironi con cinque giornate di andata ed altrettante di ritorno ed un fuoriquota, Assarotti “Arancio” è la capolista con sedici punti in sei gare: cinque lunghezze di vantaggio su Assarotti “Blu” che ne ha disputate però una in meno ,cinque.
A quota nove Acli S. Sabina “Bianca”(7 partite), seguita da Polisportiva Vita sei punti in cinque incontri e S. Sabina Blu con quattro punti in sette gare.
Nel Campionato Under 14, si gioca 6X6 ed è prevista una fase a gironi con sette giornate ed un fuori quota, Volley Don Bosco “Giallo” guarda tutti dall’ alto con 15 punti maturati in cinque incontri giocati: al secondo posto ad una sola lunghezza Acli S. Sabina “Silver “che però di gare ne ha disputate sette , al terzo posto Acli . “Sabina Blu” con 11 punti in quattro gare.
Seguono in classifica Volley Don Bosco “Blu”, ASD La Salle, G.S. Assarotti, Polisportiva Vita, P.G.S. Auxilium.
Nel Campionato Under 16, si gioca 6X6 ed è prevista una fase a gironi con sette giornate ed è ammesso un pallavolista maschio, leader della classifica è P.G.S Auxilum con 15 punti ottenuti in sei partite: insegue a quota 13, con lo stesso numero di incontri disputati, Sport And GO: terzo posto provvisorio per Polisportiva Vita con 12 punti ma una gara in meno rispetto alle due squadre che la precedono.
Scorrendo la graduatoria troviamo Acli S. Sabina, Serteco, G.S. Audax Quinto a.s.d. ,Volare Volley Arenzano, Sport And GO Academy.
A metà settimana si è svolta una riunione online con i rappresentanti delle società per fare il punto della situazione.
“ Ho ringraziato tutti per l’ ottima auto gestione dei campionati con tempestiva comunicazione al mio collaboratore Fabrizio Varaldo per aggiornamento di risultati e classifiche ricordando- dice Gian Maria Baldi Coordinatore tecnico CSI Liguria– quanto sia importante rispettare i tempi e le scadenze che ci eravamo prefissati con i play off. Il 10 o 17 maggio, probabilmente al Pala Don Bosco di Sampierdarena, ci saranno le finali di tutti e tre i Tornei con relativa premiazione. Sarà un grande momento di festa ma gli impegni per le squadre non finiranno. Quel giorno E prevista infatti , entro i primi giorni di giugno, la finale regionale Under 14, con squadra del comitato di Imperia- Sanremo: la vincente, come le vincenti dei Tornei Under 13 ed Under 16,acquisiranno il diritto di partecipare alle finali nazionali di Cesenatico ”.