Formazione CONI per i centri estivi

Condividi su...

Il CONI offre gratis un importante corso formativo-informativo a tutti gli educatori della Liguria che si prenderanno cura di bambini e ragazzi dei centri estivi, molti dei quali, come Altum Park di San Desiderio, apriranno il 15 Giugno prossimo.

Destinatari del corso, come ricorda la Prof.ssa Cristina Caprile, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport dell CONI, sono soprattutto coloro che opereranno nelle strutture con il “marchio” Educamp Smart CONI, luoghi codificati dove si svolgerà attività ludico-motoria.

Gli appuntamenti , online, giovedì e venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 circa, si dividono in tre blocchi.

Il primo di una quarantina di minuti, con il Dr. Luca Ferraris, medico sportivo, verte sulla parte sanitaria con tutte le disposizioni di legge, i protocolli e i consigli per attenuare il rischio di contagio da Covid-19. Si parlerà di sanificazioni, pulizia, mascherine e molto altro ancora.

Il secondo blocco, a cura del Dr. Luca Verardo, Docente Nazionale CONI, si occuperà della parte gestionale dei centri estivi: fra gli argomenti trattati il rapporto che si deve instaurare con gli operatori, ed un vero e proprio “patto” da siglare con i genitori

L’ultimo modulo del corso di formazione, il venerdì, riguarda la parte metodologica relativa ai centri estivi: docenti sono il Prof. Angelo Gadina (Commissione Nazionale Educamp CONI)) e la Prof.ssa Cristina Caprile.

” Spiegheremo che tipo di attività si potrà fare- dice- e con quali accortezze, il concetto di multisportività, uno dei cavalli di battaglia degli Educamp CONI, da declinare per quest’anno in forma light, specifica e diversa a causa del coronavirus. I medici federali- ricorda a Prof.ssa Caprile- ci hanno dato precise indicazioni per elaborare nuovi giochi che saranno sicuri, divertenti ed anche propedeutici per mantenere o addirittura migliorare le capacità dei bambini quando si potranno tornare a fare nella modalità tradizionale”.

Sono stati ideati giochi, ad esempio, che intrattengano i bambini durante la fase di accesso scaglionato alle strutture, prima del triage, quando passeranno da una zona ad un’altra, prima, durante e dopo il pranzo, un altro momento particolare di quest’estate particolare.

Domande, dubbi, perplessità dei corsisti saranno inviati via mail prima di altri due appuntamenti, la settimana dopo, in linea di massima il giovedì e il venerdì, in cui i docenti risponderanno e chiariranno tutto sia dal punto di vista organizzativo che da quello metodologico.

Un importante momento di recall, confronto e verifica per poter operare poi con la massima cognizione di causa e sicurezza sul campo.

Per gli operatori-educatori di Altum Park questo corso formativo del CONI non fa che dare un valore aggiunto al loro alto standard qualitativo: ragazze e ragazzi che dal 15 Giugno a San Desiderio si prenderanno cura di decine e decine fra bambini e ragazzi hanno già un loro bagaglio individuale di competenze che è incrementato dalla formazione, specifica e certificata, del Centro Sportivo Italiano.

Centro Sportivo Italiano che a Genova, ricordiamo, dopo molte riunioni in video conferenza, ha contribuito in maniera significativa, sotto la regia del CONI, ad elaborare il protocollo regionale “tagliato su misura” per i centri estivi 2020.

Per questo Altum Park di San Desiderio, il riferimento outdoor nazionale del CSI, avendo già preparato un dettagliato progetto, di fatto è già pronto ad aprire.

“ Noi vogliamo offrire alle società un servizio senza che abbiano in questo complicato momento storico- dice la Prof.ssa Cristina Caprile- nessun aggravio economico. Un aiuto doveroso a chi, nonostante le difficoltà vuole comunque andare avanti proponendo ed organizzando attività per i giovani”.

 


Condividi su...