Grande interesse per i corsi di formazione

Condividi su...

Anche quest’anno il Comitato di Genova del Csi organizza moduli formativi per tecnici, dirigenti, accompagnatori dei vari sport comprese quelle discipline, cosiddette “nuove” che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un crescente successo perché offrono esperienze emozionali.

Parliamo di mountain bike, fitness, outdoor, trail running, danza sportiva. Il primo appuntamento della stagione 2019-20 è stato proprio un corso di istruttore di primo livello di hip hop organizzato in collaborazione con Artes, scuola di danza, musica e teatro.

E’ un rapporto consolidato nel tempo quello fra il Centro Sportivo Italiano e Patrizia Campassi, direttrice artistica di Artes: diplomata insegnante di danza classica accademica alla Scala di Milano ha al suo attivo molti anni di lavoro in prestigiose realtà artistiche italiane.

Il metodo sperimentato e creato da Patrizia Campassi è oggi un piccolo trattato, da lei redatto, chiamato “Propedeutica per crescere e danzare in armonia”. Si propone di offrire idee preziose a tutti gli insegnanti, o aspiranti tali, che vogliano approfondire la didattica attraverso workshop o seminari intensivi di lavoro.

“Spunti psicologici offerti dalla disciplina stessa- ricorda sempre Patrizia Campassi- aiuteranno a far capire a chi si avvicina a queste discipline che il compito principale di un docente è educare piccoli uomini e piccole donne, rispettandoli nella loro personalità e coltivandone le peculiarità fisiche ed intellettive”

Al corso di formazione per istruttori di primo livello di hip hop ha dato il suo importante contributo, oltre a Patrizia Campassi, anche Stefano Cortinovis: ballerino versatile, con importanti esperienze fatte a New York e Los Angeles, coreografo e docente per alcune scuole ed accademie della provincia di Milano, Bergamo e Lecco.

L’hip hop, considerata anche “danza sportiva”, proviene dal movimento Hip Hop e ne conserva le caratteristiche tecniche e culturali.

La FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, è nata nel 1999 e si articola oggi in 30 discipline e 54 specialità che hanno un minimo comun denominatore: l’amore e la passione per il ballo.

Tutti i corsi e i moduli formativi del Centro Sportivo Italiano sono riconosciuti dal Coni e sono validi per la certificazione di operatori e tecnici che è diventata obbligatoria da circa un anno. Solo chi possiede tale patentino potrà usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Avere tecnici qualificati è una garanzia anche, e forse soprattutto, per i genitori che vengono affiancati nella loro “fatica” … educativa quando affidano i loro figli, per alcune ore alla settimana, a queste persone, delle quali si devono fidare non solo per le conoscenze tecnico- sportive.

Il primo corso di formazione del 2020 organizzato dal Csi di Genova verte su tutt’altro tema: allenatori e dirigenti delle società sportive affiliate apprenderanno la sequenza di rianimazione di base dei pazienti in arresto cardio-circolatorio e/o respiratorio e le conoscenze relative all’utilizzo del defibrillatore semi automatico DAE.

Appuntamento sabato 11 Gennaio 2020: il costo del corso è di 50 euro per partecipante.
Per iscriversi si può contattare telefonicamente:

Gian Maria Baldi 389.150.6664
Segreteria Centro Sportivo Italiano 010.59.27.55


Condividi su...