Grande successo per Silver Fit

Condividi su...

Silver Fit è un progetto di  Sport & GO ssdrl selezionato nell’ambito di “ Genova People Friendly label Silver” promosso dal Comune di Genova e Job Centre con  il contributo della Fondazione Compagnia S. Paolo.

L’obbiettivo è quello di contrastare l’isolamento e quindi di favorire la socialità ed il benessere fisico ed intellettuale degli over 65 anni.

Tutte le attività sono gratuite ed i partecipanti sono assicurati dal CSI, Centro Sportivo Italiano.

I corsi, tenuti da laureati in scienze motorie, si svolgono in quattro palestre del Centro Storico, Sampierdarena, S. Fruttuoso e S. Teodoro.

Finalità principale del progetto è quella di prevenire le cadute.

Negli  scorsi mesi hanno partecipato con grande entusiasmo una settantina di over 65: visto il grande successo Silver Fit, in collaborazione con Auser, nell’ambito dei Patti di sussidiarietà di Regione Liguria, sarà riproposto ad Aprile

Le lezioni, solitamente di un’ora alla settimana, sono adatte a tutti, anche a chi non ha mai fatto sport, basta presentarsi con tuta, calzoncini, maglietta e scarpe da ginnastica.

Le cause delle cadute sono molteplici: la distrazione, a volte associata alla perdita dell’equilibrio, un calo della vista con una mancanza di riflessi “protettivi”, come ad esempio mettersi le mani davanti al volto.

Le problematiche legate all’andatura ed alla perdita del tono muscolare sono la seconda causa più frequente di cadute, ma anche quelle dove si può intervenire più efficacemente con la prevenzione.

Secondo le ultime statistiche i problemi alla deambulazione interessano il  20-40% degli over 65 anni ed il 40-50% degli over 85 anni.

Il corso anti cadute Silver Fit si propone quindi di  aumentare la forza muscolare, la mobilità articolare, l’equilibrio, diminuire la sensazione di insicurezza e di paura, ed incidere sulle patologie correlate come osteoporosi, ictus, Parkinson e sovrappeso.

Per avere ulteriori informazioni ed iscriversi bisogna andare sul sito www.silverfitgenova.it


Condividi su...