Hockey: destrezza, equlibrio e divertimento

Condividi su...

Hockey Club Genova quest’anno, per l’incerta situazione legata al Covid, non ha organizzato direttamente il consueto centro estivo senza però rinunciare a fare attività promozionale di questo bellissimo sport con altre associazioni del territorio.

Sono nate così proficue collaborazioni con varie realtà genovesi fra le quali la Cooperativa Sport Service Family che gestisce Altum Park, il Parco sportivo outdoor  di San Desiderio,la struttura di riferimento del CSI per l’attività all’aperto.

La loro metodologia didattica, ormai consolidata nel tempo, è basata su divertimento, gioco, sicurezza e gradualità: destinatari i bambini dai 6 ai 14 anni.

“Insegniamo dei giochi di movimento prima di inserire i veri e propri gesti tecnici- dice  Marco Arscone Coach Hockey Club Genova-Siamo molto attenti anche agli aspetti emotivi e relazionali e all’apprendimento cognitivo dei bambini”

Dal 28 Settembre, tutti i lunedì dalle 18.30 alle 19.45, a San Desiderio l’Hockey Club Genova proporrà   un corso per apprendere le nozioni base di questo sport .

“ Facciamo anche attività con i più piccoli,- ricorda Marco Arscone- ma per il corso ad Altum Park abbiamo privilegiato la fascia d’età 9-12 anni che consente di conseguire le competenze per poter imparare bene ed appassionarsi a questo sport”

E’ un  progetto fortemente voluto dal direttore di Altum Park Andrea Pedemonte che vanta un glorioso passato con l’hockey avendo giocato ad alto livello  in A1 ed allenato anche in Argentina.

E’ uno sport praticato in più di 100 Paesi di tutto il mondo: la sua origine è antichissima se si pensa che nelle tombe egizie del 3000 A.C. un affresco lo rappresenta fra i giochi dei giovani dell’epoca.

Fra il 1863 e il 1875 si struttura in Gran Bretagna, insieme a calcio e rugby, con la nascita della relativa federazione.

L’hockey è sport olimpico per gli uomini dal 1908 e per le donne dal 1980: in Italia si gioca ufficialmente dal 1935.

Attualmente è  in piena evoluzione, lo praticano sia uomini che donne, e vengono organizzati anche campionati giovanili per le categorie juniores, allievi, ragazzi e  Under 12 e Under 10.

In molti Paesi del Nord Europa si gioca ad hockey su prato nell’ambito dell’attività ed orario scolastico in quanto unisce, in modo efficace, sia la parte atletica che quella di destrezza necessaria a condurre la pallina con il bastone.

Una delle caratteristiche principali di questo sport riguarda l’ambito culturale: è considerata infatti, da sempre, una disciplina dove le doti morali e comportamentali sono al primo posto.


Condividi su...