I bambini ed i temi della mobilità

Condividi su...

Si stima che a Genova il mondo della scuola origini circa 200 mila spostamenti quotidiani e se i bambini, cittadini di domani ma utenti di oggi, faranno comprendere ai loro genitori l’importanza della diminuzione dell’utilizzo dell’auto privata l’obbiettivo di generare stili di vita in città maggiormente sostenibili sarà più vicino.

L’8 febbraio 2021 Federica Picasso, una giovane mamma fu vittima di un drammatico incidente stradale mentre andava al lavoro con il suo monopattino.

Nel suo ricordo, per coltivarne la memoria e per stimolare l’interesse dei bambini sui temi della mobilità scolastica sostenibile e dell’’educazione e della sicurezza stradale, è stato istituito un Premio, giunto alla terza edizione, rivolto quest’anno anche alle classe quarte delle primarie, oltre che alle quinte.

Un’altra grande novità è l’apertura di  una sezione tematica per invitare i più piccoli a disegnare l’area che vorrebbero intorno alla loro scuola.

Potranno suggerire un ripensamento sostanziale del modo di frequentare e vivere queste zone  rendendole libere dal traffico privato, quindi più sicure e disponibili per giochi e attività di aggregazione.

Dopo un’analisi collettiva e una fase d’osservazione i bimbi individueranno le criticità e proporranno soluzioni di “urbanismo tattico” per consentirne quindi  una migliore fruibilità.

“Il Premio “Federica Picasso”, grazie allo Studio Legale  Sguerso, presso il quale la ragazza lavorava, e al supporto del Comune di Genova e dell’Ufficio Scolastico Regionale, sta diventando un modello nazionale per la promozione del benessere dei bimbi e delle loro famiglie attraverso la mobilità scolastica dolce e l’educazione stradale – spiega l’assessore comunale alla Mobilità integrata e Trasporti Matteo Campora – Tutti i cittadini genovesi devono imparare a muoversi in maniera rispettosa delle regole e dell’ambiente: un obiettivo e, insieme, un presupposto fondamentali per vivere in una città con una maggiore qualità della vita e più attenzione agli altri. Quest’anno il Premio ha alcune importanti novità che lo renderanno ancora più appetibile alle scuole primarie genovesi che invito a partecipare a questo progetto: un’esperienza impagabile per bimbi, famiglie e insegnanti, nel ricordo di una sfortunata ragazza che ci ha lasciato troppo presto e, nel cui ricordo, dobbiamo tutti costruire una mobilità migliore attraverso politiche mirate e comportamenti più attenti dei singoli. Ringrazio l’Ufficio Smart Mobilityconclude Campora – per il grande lavoro fatto in questi anni, anche in sinergia con altri enti come ASL3, per l’attivazione di nuovi pedibus, la nomina dei mobility manager scolastici e altri bellissimi progetti rivolti al mondo della scuola”.

 Alle classi che parteciperanno al concorso sarà richiesto di preparare degli elaborati che, nel caso del tema “BIMBINCITTÀ: Mi muovo sicuro nel mio quartiere!”, potranno consistere in disegni o elaborati grafici.

Elaborati scritti, produzioni audio/video, invece sono richiesti per quanto riguarda la sezione “Lo spazio che vorrei intorno alla mia scuola – Disegna la tua piazza o strada scolastica a misura di bambino”.

Le graduatorie verranno stilate da una commissione presieduta anche quest’anno da Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi Onlus – impegnata a livello nazionale contro la violenza stradale per promuovere azioni concrete finalizzate all’educazione al corretto comportamento stradale – e composta dall’avvocato Filippo Sguerso e da altre figure rappresentative del mondo della scuola, del Corpo della Polizia Locale di Genova e del settore Smart Mobility del Comune di Genova.

Fra gli sponsor del Premio “ Federica Picasso” c’è anche Altum Park di S. Desiderio, struttura di riferimento per le discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano.

” Dal 2019 uno dei nostri obbiettivi è quello di far crescere i ragazzi attraverso lo sport con particolare sensibilità verso le tematiche ambientali. Partecipiamo al Premio “ Federica Picasso” con la consapevolezza che ci sono molte affinità fra quello che facciamo e l’educazione stradale- sottolinea Andrea  Pedemonte Direttore Altum Park-Si impara il rispetto delle regole, il rispetto degli altri, la condivisione degli spazio. Il cerchio si chiude, in un certo senso, con il fatto che la mountain bike è una delle attività principali  del nostro palinsesto”.

 

Per partecipare al Premio Federica Picasso è necessario inviare la richiesta entro il  10 dicembre all’indirizzo e-mail smartmobility@comune.genova.it con oggetto “Richiesta partecipazione Premio Federica Picasso 2023-2024, 3° edizione”.

Per ulteriori informazioni su modalità di partecipazione al Premio, realizzazione degli elaborati e relative tempistiche, premi in palio etc. si può consultare il testo integrale del bando di concorso sul sito internet Comune di Genova all’indirizzo
https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Bando%20Premio%20Federica%20Picasso%20terza%20edizione%202023-2024.pdf.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi su...