Il CSI apre il “fronte mare “

Condividi su...

L’ASD Stai Fuori, società nata da poco, affiliata al CSI di Genova, propone a Riva Trigoso sulla spiaggia, una serie di attività legate al mare, allo spirito d’avventura, per bambini  ed adulti.

E’ un vero e proprio Polo degli Sport Blu che  comprende nel suo palinsesto surf, escursioni in kayak a Punta Manara, Ciappa du Lu, lo scoglio dell’ Asseu, Punta Baffe: sono luoghi incontaminati  raggiungibili via mare dove si possono fare tuffi rinfrescanti.

 

Con l’ausilio di un  biologo c’è anche la possibilità di fare snorkeling ,vedere  cosa c’è sotto il livello del mare, scoprendo gli affascinanti fondali ricchi di biodiversità.

Osservando il sole tramontare, pagaiando dolcemente, si può approdare in tratti di costa selvaggia e consumare un aperitivo.

 

“Il CSI di Genova ormai da alcuni anni ha accolto le richieste delle famiglie di una maggiore attenzione agli aspetti  ecologici  e quindi alle attività sportive in natura.  Altum Park di San Desiderio è un “caso” di livello nazionale, un modello di riferimento e ne ho avuto conferma nei giorni scorsi incontrando alcuni dirigenti di altre regioni-dice Enrico Carmagnani  Presidente CSI Genova-l’ASD Stai Fuori, è una geniale intuizione di Filippo Bonavera che ha voluto replicare a Riva Trigoso la filosofia di sport outdoor, educativo”.

Il CSI  di Genova da un po’ di tempo ha aperto  il “fronte mare “: ci sono altre associazioni, ad esempio la  Roofles  Surf School di Bogliasco,   che fanno scuola di windsurf, sup, con le quali sono state attivate proficue collaborazioni

Quest’anno a Riva Trigoso non si è riusciti ad organizzare, solo  per questione di tempo, un vero e proprio centro estivo  ma sono tanti i ragazzi che fanno attività in singole giornate.

 

Ad occuparsene, oltre allo staff dell’ASD Stai Fuori “,anche Federica Salvini , educatrice senior di Altum Park di S. Desiderio, una grande esperienza di “gira mondo “,che ha portato  sicuramente un valore aggiunto soprattutto nell’approccio con i giovani.

“Per bambini e ragazzi la fascia d’età prevalente è 6-14 anni, all’Open Day dell’8 agosto c’era un discreto numero di partecipanti, io-dice Federica Salvini-dal punto di vista strettamente operativo, mi occupo di far fare  attività sportive che ad Altum Park hanno avuto uno straordinario successo, come il tiro con l’arco, ma soprattutto organizzo  laboratori legati al tema del mare ,sempre con un tratto ludico e divertente”.


Condividi su...