Il CSI e la Coppa del Mondo di Orienteering

Condividi su...

Più di 300 atleti in rappresentanza di 29 nazioni sono già iscritti alla tappa di Genova della Coppa del Mondo di Orienteering che si svolgerà all’inizio di giugno: sabato 1  è prevista la  prova individuale a Voltri e domenica 2  la staffetta maschile e femminile all’interno dei Parchi di Nervi.

La tipologia delle gare è quella che la federazione internazionale , I.O.F., definisce “ sprint” ovvero con prove veloci dove colpo d’occhio e rapidità di decisioni devono coesistere con una buona corsa.
Sono competizioni che avvengono in ambiente urbano e si esauriscono entro i 15 minuti.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Tursi , moderatore il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani, con rappresentanti del mondo sportivo e delle istituzioni.

“La Coppa del Mondo di Orienteering rappresenta una grande opportunità di promozione per la città nell’anno in cui è capitale europea della cultura. Tutti i partecipanti- ha detto Alessandra Bianchi Assessore Sport Comune di Genova– potranno scoprirne le bellezze sfidandosi lungo percorsi suggestivi, da levante a ponente.”

Si tratta dell’evento sportivo più atteso dell’anno da un movimento che in Italia conta circa 10.000 praticanti e 160 società affiliate alla FISO: oltre 300.000 nel mondo.

La Orienteering World Cup 2024, sponsor tecnico Cherstenton 1953, sarà trasmessa dalla tv svedese, finlandese, da quella della repubblica ceca e da TV8 Mont Blanc( Francia): si ipotizza un pubblico di 3.5 milioni di utenti.

“ L’Orienteering consente di valorizzare il nostro territorio in modo originale avvicinando alla pratica sportiva cittadini di ogni età ed abilità. Se è vero infatti che la Coppa del Mondo vedrà protagonisti gli  atleti più forti in questa disciplina bisogna considerare- sottolinea Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria– che un evento del genere consentirà di diffondere sempre più questa disciplina, ad impatto zero, all’aria aperta”.

La Coppa del Mondo di Orienteering è un circuito che si svolge in 63 nazioni con più di 100.000 partecipanti,oltre agli eventi “ Elite”: i campionati del mondo che si svolgeranno a Genova nel 2026, gli Europei e le gare inserite nei calendari nazionali.

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche il presidente di CONI Liguria Antonio Micillo, la responsabile di Sport e Salute S.P.A. Michela Carfagna, il vice presidente del consiglio regionale Armando Sanna, Federica Minarelli, Assessore Sport Municipio 9 Levante e la sua collega per il Municipio 7 Ponente Paola Pesce Maineri.

 

Particolarmente significativi gli interventi di Sergio Anesi, Presidente FISO, Henrik Eliasson, C.E.O. della Federazione Internazionale( I.O.F.), letteralmente “ stregato” dopo alcuni giorni di permanenza a Genova della bellezza della città e di Gianluca Carbone, Event Manager della manifestazione, che è sceso un po’ di più nel dettaglio delle prove del 1 e 2 giugno.

Ricordiamo che i percorsi e le aree destinate ai campi gara devono restare…. “segreti”

Il week end di gare sarà preceduto da allenamenti delle squadre nazionali a Savona, Camogli, Recco, Bolzaneto e Pegli.

Da venerdì la “ Three Days of Appennines” richiamerà altri 500-700 concorrenti che che potranno abbinare una bella esperienza sportiva nell’entroterra genovese alla possibilità di vedere le prove di Coppa del Mondo.

Saranno 13 gli atleti del team azzurro che parteciperanno alla Orienteering World Cup 2024 :in loro rappresentanza c’era Elis Angeli ,tesserata per la Orienteering Folgore Pisa.

La nazionale italiana verrà ospitata ad Altum Park di S. Desiderio, dal 2019 struttura di riferimento per le discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano: CSI che ha un ruolo importante nella ASD Comitato Genova 2026, sia dal punto di vista organizzativo che in quello comunicativo.

Per tutte le informazioni si può visitare il sito www.woc2026.com : è possibile anche candidarsi come volontari nella sezione dedicata a tutte le persone che vogliono unirsi all’avventura WOC2024 e WOC2026.


Condividi su...