La fortuna di poter giocare

Condividi su...

Lo scorso week end su tutti i campi dove erano in programma gli incontri del calcio giovanile è stato osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento per quanto sta avvenendo in Ucraina.

Un piccolo gesto simbolico che speriamo serva ai ragazzi per far capire loro quanto sono fortunati a poter semplicemente giocare aldilà di risultati e classifiche.

Una possibilità negata non solo ai loro coetanei ucraini ma a tutti i giovani che, in molte parti del mondo, a causa della guerra,  non hanno questo diritto.

Stride un po’ quindi il minuto di raccoglimento con atteggiamenti esasperati da parte di allenatori presunti “maestri di calcio” e dirigenti che, obnubilati dalla voglia di vincere, non riescono a trasmettere  un’idea di sport rispettosa dell’avversario e dell’arbitro.

10 giocatori ammoniti ed un espulso in questo fine settimana particolare non sono un bilancio confortante.

Vediamo comunque cosa è successo nei vari campionati organizzati dal comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano.

Nella categoria “Juniores” a 7 il S. Siro Bianchi si conferma capolista superando 5-2 sul campo di casa la Fulgor. Vittoria di misura, 4-3, del CDM Futsal in trasferta a S. Lorenzo al mare con il Prodeo Ut Regio.

Nel campionato “Allievi” a sette sempre a S. Lorenzo al Mare il Vecchio Castagna ha vinto agevolmente con il Prodeo Ut Regio.

Sul campo di S. Desiderio è finita 2-2 la partita del Torneo “Allievi” ad 11 fra i giallo blu e la Fulgor: incontro corretto e ben giocato da entrambe le squadre.

Quattro le partite del campionato “Ragazzi” in programma fra sabato e domenica scorsa.

Big match, con qualche momento di nervosismo di troppo, sul campo del Sorriso Francescano in via Riboli fra due squadre appaiate in testa alla classifica: ha vinto 5-2 il CDM Futsal con un Vecchio Castagna che non ha comunque demeritato.

Vince il Moconesi con lo stesso risultato a S. Desiderio e si conferma al terzo posto.

Era troppo il divario fra Polisports. Pieve e The Shire con agevole successo dei primi, mentre è finita in parità, 3-3, l’incontro fra S. Giovanni Battista e Fulgor.

Qui si è registrato purtroppo un intollerabile atteggiamento offensivo nei confronti dell’arbitro: sono persone che, con grandi sacrifici personali ed un minimo rimborso, consentono ogni week end di giocare e dovrebbero essere rispettati indipendentemente dalle decisioni giuste o sbagliate che prendano.

Nel campionato Sport &GO, leva 2010-11, nota di merito per Caramagna che viene a Genova sabato e gioca due partite nel giro di poche ore

Nella prima vince 6-1 con il Vecchio Castagna, nella seconda è superato dal CDM Futsal che si conferma capolista.

Il Val d’Aveto ha la meglio domenica 27 marzo di misura, 3-2, sul Vecchio Castagna.

Nel torneo leva 2012-13 incontro “ di cartello” sul campo di via Prasca fra la capolista Albaro e il Vecchio Castagna “ Gialli”, secondo: vincono 3-1 i nero verdi al termine di una bellissima partita confermandosi quindi leader del campionato.

L’arbitro Canu dice che” i bambini si sono divertiti ed anche lui”. Che bello!

Nell’altra partita il Vecchio Castagna “Blu”, al termine di un incontro ricco di gol ed emozioni, vince 6-4 con il S. Giovanni Battista.

In questo week end sono state rinviate, anche in extremis solo due giorni prima, tre partite più l’intera giornata di sabato del Torneo “ Calcio in Allegria”: non c’erano motivi di forza maggiore legati a Covid e quarantene ma “ assenze per settimana bianca”.

Lo sci è un bellissimo sport, trascorrere un po’ di tempo sulla neve con i famigliari è splendido.

Sono eventi però programmabili e sarebbe auspicabile quindi un maggior rispetto verso altri ragazzi, altre famiglie, i gestori dei campi e di chi organizza la stagione sportiva 2021-22

 

 


Condividi su...