Lo sport dopo l’ultimo decreto

Condividi su...

Il 14 Gennaio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n.2 che regola l’attività sportiva in relazione all’emergenza Covid-19.

Per le competizioni ritenute dal CONI di interesse nazionale sono consentiti gli allenamenti, in tutte le zone, e le gare nelle zone gialle ed arancioni.

Nelle zone rosse è consentita solo l’attività motoria individuale nei pressi della propria abitazione.

La Liguria è stata classificata come zona arancione fino al 31 dicembre dal Ministro per la Salute Roberto Speranza.

Le problematiche maggiori, fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, riguardano gli sport di contatto: calcio, basket, volley.

Il CSI ha visto riconosciuti dal CONI, come campionati di “preminente interesse nazionali”, quelli dall’Under 12 in su: sostanzialmente dove i ragazzi hanno l’obbligo di una visita di idoneità sportiva e non semplicemente di un certificato medico.

Finora non ci sono le condizioni minime, pur essendo teoricamente consentito dalle norme, per calendarizzare  partite ufficiali in queste discipline sportive.

Fra gli ostacoli maggiori c’è sicuramente l’interdizione degli spogliatoi.

Sono tuttavia consentiti per le squadre di calcio, basket e volley, gli allenamenti in forma ordinaria a condizione che le squadre stesse siano regolarmente iscritte sul portale del CSI, ai campionati di competenza, dall’Under 12 in su.

“ Noi  abbiamo fatto un sondaggio con tutte le famiglie:55 fra bambini del minibasket e ragazzi del settore giovanile fanno attività all’aperto al Don Bosco,200 fanno attività al chiuso e di questi ben 165, divisi nelle varie squadre, hanno scelto l’opzione degli allenamenti in forma ordinaria con partitelle- dice Maurizio Scicchitano Presidente My Basket Genova-. Abbiamo formato, secondo quanto previsto dal CSI, sette Covid-manager, rispettiamo tutte le norme di sicurezza e c’è un ottimo rapporto con i gestori degli impianti”.

Per quanto riguarda il basket risultano iscritte ufficialmente al “portale campionati” del comitato di Genova del CSI una trentina di squadre: se e quando inizieranno le partite ufficiali sarà una stagione davvero bellissima e con un alto tasso tecnico.

Intanto si riescono a fare allenamenti in tutta sicurezza, nel rispetto delle norme, con la soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie.

 


Condividi su...