Lo sport nelle scuole cattoliche

Condividi su...

89  istituti più due affiliati, circa 8.600 alunni, 904 docenti: sono questi i grandi numeri di FIDAE Liguria, la federazione di scuole di ispirazione cattolica, primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

Prevalentemente sono materne, elementari e medie ma nell’elenco troviamo  anche licei ed istituti professionali.

Uno degli obbiettivi da sempre perseguiti  da FIDAE è quello della formazione continua dei docenti: quest’anno si è svolta quasi solo online per le limitazioni imposte dall’emergenza Covid.

Un’emergenza che, tutto sommato, non ha inciso in modo particolarmente negativo sulla regolarità delle lezioni.

A soffrire di più, con la DAD, i ragazzi delle scuole superiori.

Per quanto concerne le attività sportive le cose sono andate forse  addirittura meglio rispetto alla scuola pubblica.

“ I nostri istituti, grazie alla lungimiranza dei fondatori decenni fa- dice Padre Andrea Melis Presidente FIDAE Liguria– hanno grandi spazi all’aperto, campetti, cortili, terrazzi, dove gli studenti possono giocare all’aperto, tranquillamente, in sicurezza. Addirittura  li mettiamo a disposizione di scuole pubbliche limitrofe che ne sono prive”.

La collaborazione fra Centro sportivo italiano di Genova e FIDAE è consolidata nel  tempo: entrambi ,nelle azioni di tutti i giorni, hanno una precisa matrice cattolica e molte iniziative  sono state  fatte in comune con la soddisfazione reciproca.

Entrambi mettono al centro la persona nel suo percorso formativo integrale; un percorso dove il gioco, che significa competizione ma anche rispetto dell’altro, ha un’importanza fondamentale.

L’iniziativa forse più importante che lega queste due realtà  è il Trofeo  FIDAE, nato nel 2014, con l’intento di aggregare gli studenti degli istituti cattolici.

L’ultima edizione, quella del 2019, si è svolta presso l’Opera Don Bosco di Sampierdarena con 500 fra ragazze e ragazzi coinvolti in appassionanti partite di calcio e pallavolo.

Una grande festa colorata, rumorosa, emozionante della quale sentiamo la mancanza e  che speriamo il prima possibile di tornare ad organizzare, come CSI.

“ Oltre al Trofeo FIDAE ,che si svolge grazie al fondamentale contributo del CSI , un altro  significativo e da sempre molto partecipato evento- ricorda Padre Andrea  Melis– è la festa delle scuole paritarie cattoliche in via San Lorenzo davanti al Duomo con l’incontro conl’Arcivescovo. Siamo stati anche in cinquemila. Quest’anno, causa  emergenza Covid, vedremo Mons. Marco Tasca con una piccola delegazione di ciascun istituto che potrà essere formata da alunni, docenti , genitori o insegnanti”.

Con gli istituti  aderenti alla FIDAE  si sta sviluppando un interessante  progetto di sport outdoor , in orario scolsastico,sfruttando gli spazi di proprietà  ma anche quelli pubblici, nelle vicinanze.

Dopo una fase di sondaggio saranno messi a disposizione delle scuole istruttori e il materiale necessario per svolgere le varie discipline.

Il Centro  sportivo italiano, al variegato mondo degli istituti, offre da sempre anche consulenze per la gestione degli impianti sportivi.

Molte scuole paritarie l’anno scorso non sono riuscite e forse non riusciranno neppure quest’anno ad organizzare i centri estivi per i loro ragazzi a causa degli oneri  burocratici-organizzativi per il Covid.

Come per l’estate 2020 il Centro sportivo italiano mette a disposizione il suo sito di riferimento per le attività outdoor, Altum Park di San Desiderio: ci sono le strutture certificate e i professionisti  competenti per accogliere tutti in sicurezza.

 

 


Condividi su...