Lo sport prova a ripartire

Condividi su...

Il Decreto Riaperture conferma le anticipazioni ed indiscrezioni della vigilia: dal 26 aprile nelle regioni  con livello di sicurezza giallo è nuovamente consentito svolgere  qualsiasi attività sportiva all’aperto, anche di contatto, senza  nessuna limitazione relativa, ad esempio, all’età.

Un segnale di speranza, una prospettiva concreta di futuro normale che fa davvero bene al corpo e alla mente.

Rivedremo finalmente bambini e ragazzi correre dietro ad un pallone, senza più gli allenamenti in forma individuale che, solo grazie a fantasiosi tecnici -educatori, nei mesi scorsi sono stati declinati in modo creativo e divertente per evitare o limitare l’abbandono.

Partirà quindi anche una mini-stagione del Calcio Giovanile del Comitato di Genova del CSI.

Per le categorie dall’Under 12 in su teoricamente avremmo potuto farlo prima  essendo “campionati di interesse nazionale”.

Le indicazioni prudenziali del presidente nazionale Vittorio Bosio, la logica, la sensibilità verso chi ha sofferto per il Covid e continua a soffrire, ci ha fatto soprassedere.

Ora finalmente  si parte.

Non  suoniamo la gran cassa” ma i numeri delle squadre partecipanti sono comunque significativi, considerata la situazione: c’è ancora tempo per iscriversi.

Abbiamo riscontrato telefonicamente molto interesse, spiegheremo i dettagli dopo ulteriori confronti con i rappresentanti delle società.

Gli aggiornamenti nei comunicati ufficiali e sul sito www.csigenova.it

Entro metà maggio partirà anche il torneo di pallacanestro, dopo il corso di formazione che ha certificato gli arbitri necessari per dirigere le partite.

Nel Decreto Riaperture ci sono altre novità per lo sport.

Dal 15 maggio riapriranno finalmente le piscine all’aperto mentre dal 1 giugno via libera per le palestre.

Sulla data i gestori  hanno espresso forti critiche: qualcuno ha detto, con malcelata amara  ironia, che aprirle fra 40 giorni è quasi inutile.

E’ come se gli stabilimenti balneari aprissero ad ottobre!

 

 


Condividi su...