Passione sportiva e spirito natalizio

Condividi su...

La sede del CSI di Genova in Vico Falamonica  giovedì 14 dicembre sarebbe stata davvero troppo piccola per accogliere tutte le persone che hanno partecipato al semplice ma intenso momento conviviale del brindi pre-natalizio.

C’era una significativa rappresentanza delle circa 200 società affiliate: grazie alla disponibilità dell’Azione Cattolica l’iniziativa si è svolta nell’ampio salone al primo piano dello stesso edificio del centro storico in un clima di grande amicizia e simpatia.

Un po’ di focaccia, panettone, pandoro, spumante, bibite, acqua, hanno accompagnato chiacchere piacevoli ed informali fra chi, magari, finora si era sentito solo telefonicamente o aveva avuto contatti tramite mail.

Il presidente della FIDAE Liguria ,Federazione Istituti Delle Attività Educative, Padre Andrea Melis ha dato una benedizione guidando una breve preghiera.

La collaborazione fra Centro Sportivo Italiano e scuole paritarie cattoliche è consolidata nel tempo e si caratterizza con il torneo di calcio e pallavolo che si svolge ogni anno presso i campo dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena con centinaia fra bambini e ragazzi.

Al brindisi pre natalizio ha partecipato anche Giovanni Brizzi, presidente FOCL , Federazione Operaia Cattolica Ligure, con la quale è stata rinnovata la convenzione fino al 2024, all’insegna dell”unità e della collaborazione reciproca all’interno della comunità diocesana genovese.

Nell’Italia del CSI in questi giorni vengono organizzati momenti di festa, riflessione e condivisione, dove la passione sportiva si coniuga sempre con il vero spirito natalizio.

E’ stata una occasione per salutarci e per ringraziare le molte persone che, soprattutto come collaboratori e volontari, operano nei vari ambiti del Centro Sportivo Italiano. C’erano i dirigenti di varie società che partecipano ai nostri campionati giovanili di calcio, volley e basket, istruttori di Altum Parkdice Enrico Carmagnani Presidente CSI  Genova quelli delle discipline outdoor. Erano presenti alcuni arbitri, figure fondamentali del nostro mondo. A pochi giorni da Natale era una bella opportunità da parte mia per vederci di persona e per ritrovarci tutti insieme, dopo un periodo che, per i noti motivi, avevamo avuto difficoltà a mantenere questa tradizione.“

 

 


Condividi su...