Scudetto per Pallacanestro Atena

Condividi su...

L’edizione 2022 dei Campionati nazionali CSI di Cesenatico, 1.798 atleti partecipanti in rappresentanza di  138 squadre e 24  scudetti assegnati, resterà certamente nella storia per gli straordinari risultati ottenuti dalle squadre liguri.

Una regione “ piccola” ma che si è davvero fatta valere in confronto ad altre con numeri di praticanti e di squadre affiliate molto superiori ai nostri.

La  prima pagina con gli “onori della cronaca” non può che andare alla pallacanestro.

Dopo lo scudetto del My Basket Genova  nella categoria “ Juniores” e due medaglie d’argento, addirittura con qualche rimpianto, nelle categorie “ Allievi” e “ Sport &GO Under 12”, anche Pallacanestro Atena Genova, coach Lorenzo Aldrighetti, assistenti Valentino Cosentino e Massimo Carlino, ottiene il titolo tricolore nella categoria “ Ragazzi”  vincendo tutte e 4 le partite del Torneo compresa la finalissima, giocata con i non facili favori del pronostico, con Sport Insieme Bologna 76-48.

“  Abbiamo portato 16 ragazzi a Cesenatico che  si sono alternati durante le  4 partite e ognuno ha dato un contributo importante  per questa bellissima vittoria. La nostra forza è proprio il gruppo- dice Lorenzo Aldrighetti coach Pallacanestro Atena Genova– sono amici in campo e fuori, pronti ad aiutarsi. Questo  ha fatto sì che riuscissimo a vincere agevolmente anche la finale .Faccio quindi  un ringraziamento speciale a loro ed a Max e Valentino con i quali  è un piacere collaborare in panchina. E’ stata un’esperienza fantastica, divertentissima.. Come ad ogni torneo- conclude Lorenzo Aldrighetti– la cosa più bella è stare insieme anche nei momenti extra basket, ce la siamo goduta”.

Una bellissima esperienza a Cesenatico l’ha fatta anche la Virtus Sestri Volley che pur avendo perso tutte le partite ha dimostrato di essere un grande gruppo. Ad ottobre, ad inizio stagione, tutto era cominciato con solo 5 atlete: alla fine  erano in 17 dopo aver disputato un campionato federale, uno del Centro Sportivo Italiano e queste finali nazionali, utilissime  dal punto di vista del confronto e della formazione.

“L’esperienza è stata meravigliosa. Qualificarsi alle finali nazionali- sottolinea l’ allenatrice  Alessandra Scalia-intrecciare nuovi rapporti, fare nuove amicizie deve essere ed è per la nostra società e per le nostre ragazze uno stimolo importante”.

Meritano quindi di essere citate ed applaudite anche le altre  squadre che, pur non essendo salite sul podio di Cesenatico, hanno difeso con orgoglio i colori del comitato CSI di Genova  facendo trascorrere ai ragazzi  giornate meravigliose che resteranno sempre fra i ricordi più belli della loro vita.

Il S. Siro Struppa nel calcio a 7 categoria “ Juniores” ed  il S. Desiderio nel calcio ad 11 categoria “ Allievi“.

 “Queste finali rappresentano il compimento di quanto promuovono, soprattutto a livello giovanile, i nostri 100 comitati sul territorio- ha detto Vittorio Bosio Presidente Nazionale CSI-E’ stato bello tornare ad applaudire quasi 2000 ragazzi, a premiarne tantissimi nelle varie discipline e categorie, dopo anni di sofferenza e di distanziamento. A Cesenatico hanno vinto da una parte i migliori  ma certamente anche il divertimento, la voglia di stare insieme”

              

 


Condividi su...