Si comincia con la pallacanestro

Condividi su...

29 squadre in rappresentanza di 14 società sono i  numeri della 14° stagione del basket giovanile del Centro Sportivo Italiano che inizierà fra qualche settimana.

I Tornei più partecipati sono “ Under 12”, “ Ragazzi” ed “ Allievi” con 8-9 squadre: si giocherà probabilmente  anche con numeri inferiori di team  nella categoria  ”Juniores”, più difficile invece  organizzare quello della categoria “ Under 10”.

C’ è ancora qualche giorno eventualmente per iscriversi ed avere le informazioni necessarie inviando una mail a maurizio.scicchitano@csigenova.it .

“Quest’anno registriamo il gradito ritorno dei ragazzi del centro storico genovese del La Salle, del Meeting Club di Quinto, della Polisportiva S. Caterina. Le più grosse novità sono comunque- sottolinea Maurizio Scicchitano Responsabile Basket CSI Liguria– Busalla , Virtus Youth Academy e Pro Recco Basket. Si confermano società storiche come My Basket e Pallacanestro Atena. Ormai abituali partecipanti ai nostri campionati Futura Genova, Pallacanestro Alassio, Arenzano Ducks, Mini Basket Celle- Villetta. 

Le annate del CSI risultano non a caso “ sfalsate” rispetto a quelle della federazione: questo anche per dare la possibilità di allestire “ squadre sperimentali”, per far far più e esperienza ai ragazzi, maggiormente  preparati magari la stagione successiva per un campionato della FIP.

Le partite sono tutte auto- arbitrate con persone delegate dalla società ospitante: Il CSI organizza periodicamente corsi di formazione gratuiti per questi direttori di gara.

Come ogni anni il CSI dà ampia libertà alle società di calendarizzare le partite in base alle loro esigenze con la consapevolezza che non è facile trovare orari e date libere in palestre sempre meno di numero e più super “ affollate” di incontri e manifestazioni.

I valori tecnici dei campionati inter provinciali del CSI in Liguria sono dimostratti dal confronto, alle finali nazionali, con realtà numericamente ben più grandi di quelle che troviamo nella nostra regione.

A Cesenatico quest’estate My Basket Genova ha ottenuto uno scudetto tricolore, categoria “ Juniores” e due secondi posto, categorie “ Allievi” ed “ Under 12” : Pallacanestro Atena si è laureata campione d’Italia nella categoria “ Ragazzi”.

Le finali nazionali 2023, momenti non solo importanti dal punto di vista agonistico ma anche di aggregazione sociale, conoscenza e condivisione di esperienze, sono in programma dal 14 al 18 giugno, categorie “ Under 12” ed “ Under 10” a  Nova Siri (MT), e dal  1 al 9 Luglio a Cesenatico(FC) per le categorie “ Ragazzi”, “ Allievi” ed “ Juniores”.

 


Condividi su...