- 23 Ottobre 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Pallavolo
Quattro campionati organizzati per le categorie Under 13, Under 14, Under 16 e, grande novità assoluta Under 18: si stanno perfezionando i dettagli della stagione 2025- 26 del volley del comitato territoriale del CSI di Genova che si presenterà ai nastri di partenza con una trentina di squadre.
Una prima riunione online, coordinata dal coordinatore regionale Attività Sportiva CSI Gian Maria Baldi, c’è stata lunedì 21 ottobre: erano collegati alcuni tecnici e dirigenti di molte società affiliate.
Il presidente del Centro Sportivo Italiano Enrico Carmagnani ha portato un saluto ricordando i numeri in crescita del movimento pallavolistico.
Le partite, la stragrande maggioranza infrasettimanali, dovrebbero iniziare dopo la metà di dicembre per non ingolfare eccessivamente i calendari nel 2026.


Saranno come sempre autogestite dalle società che dovranno tener conto degli spazi liberi in palestra e dei concomitanti impegni in federazione.


“ L’ obbiettivo è quello di terminare i campionati entro maggio per poi fare le finali regionali e successivamente le finali nazionali – dice Gian Maria Baldi Coordinatore regionale Attività Sportiva CSI-Sono molto contento dell’ingresso di nuove società come Amatori Volley Rivarolo e della rinnovata fiducia di tutte quelle che hanno preso parte al nostro format nel 2024-25.Nella prima riunione online è stato concordato che è possibile per la sola fase territoriale la possibilità di inserire due atlete fuori quota in distinta, e una in campo“.
Si è molto dibattuto a livello di CSI nazionale se mantenere queste categorie od uniformarsi a quelle della FIPAV.
Alla fine, almeno per quest’anno è stato deciso di restare con quelle “pari”, tranne Under 16 ed Under 18.
L’obbiettivo è quello di fare in modo che il percorso nel Centro Sportivo Italiano , meno performante dal punto di vista tecnico, sia di crescita verso quello federale.
Le partite saranno arbitrate da un tecnico o dirigente della squadra di casa mentre per le finali territoriali e regionali ci saranno direttori di gara ufficiali CSI.


Il termine per le iscrizioni è il 15 novembre ed il 18 è stata convocata la seconda riunione online per definire gli ultimi dettagli operativi dei campionati.
L’anno scorso partecipò alle finali nazionali U.S. Acli S. Sabina che ottenne un lusinghiero posto nella categoria Ragazze.
“Lo spirito del CSI si coniuga con la straordinaria collaborazione che abbiamo con le squadre, con i dirigenti che ci sollecitano sempre in modo propositivo. L’obbiettivo- conclude Gian Maria Baldi– è quello di far giocare ragazze che sono addirittura al debutto in questa disciplina sportiva, ad instillare loro una passione ,il senso di fare squadra, aiutandosi reciprocamente per buttare la palla aldilà della rete. Il bello del Centro Sportivo Italiano è la condivisione delle idee e la possibilità di trovare tutti insieme le soluzioni migliori, ad esempio sul tema fuori quota, derogando alle norme nazionali, quasi sempre più stringenti.”
