Spettacolo Orienteering ai Piani di Praglia

Condividi su...

Ai Piani di Praglia, nel comune di Ceranesi in provincia di Genova, domenica 22 ottobre si sono svolti i campionati italiani di staffetta a squadre di orienteering: la prova per la categoria ELITE maschile era disegnata su un bel percorso di 5.900 metri di lunghezza con un dislivello di 330 metri.

Il titolo tricolore va alla squadra emiliana della Polisportiva G. Masi(Francesco Mariani, Alessio Tenani, Giacomo Zagonel) davanti  ai veneti della  Park World Tour Italia S.S.D.(Alessandro Bedin, Sebastian Inderst ,Riccardo Scalet): terzo posto per A.S.D.G.S. Pavione (Fabiano Bettega,Aaron Gaio,Damiano Bettega).

Nella categoria ELITE femminile, 4920 metri di lunghezza e 260 metri di dislivello, più veloce di tutti  è stata la squadra trentina  dell’U.S. Primiero A.S.D.(Nicole Riz, Nicole Scalet , Anna Pradel) che ha preceduto Park World Tour Italia S.S.D.(Annarita Scalzotto, Giulia Dissette, Noemi Inderst), terzo gradino del podio per Polisportiva G.Masi (Caterina De Nardis, Margherita Buganè,Francesca De Nardis).

Nella categoria M20 scudetto tricolore  per i veneti dell’Orienteering Tarzo A.S.D( Riccardo Granzotto, Simone De Gasperi, Lorenzo De Biasi) mentre fra le  ragazze primo posto A.S.D. Polisportiva Besanese(Chiara Magenes, Valentina,Cazzaniga, Silvia Di Stefano).

Alle premiazioni c’era Carlo Rebora, assessore allo sport del comune di Ceranesi, oltre ad esponenti del consiglio nazionale della FISO.

Le gare di staffetta ai Piani di Praglia si sono sviluppate in 20 diverse categorie, fra maschili e femminili, con 152 squadre, ognuna delle quali composte da tre atleti.

Il percorso  fa parte ormai da 40 anni della tradizione di questo sport, con i suoi affascinanti ed a tratti ancora un po’ selvaggi terreni.

I campionati italiani di staffetta a squadre e la Coppa Italia Sprint di sabato a Bolzaneto   sono stati test impegnativi per la macchina organizzativa  delle prove di Coppa del Mondo e dei campionati del mondo sprint che si terranno a Genova nel 2024 e 2026.

“Sono molto soddisfatto della partecipazione, del risultato tecnico e della scenografia delle due manifestazioni, siamo stati anche fortunati per le condizioni metereologiche. E stato un importante rodaggio per gli eventi dei prossimi anni- dice Gianluca Carbone Presidente ASD Amatori Orienteering Genova e Consigliere nazionale FISO per capire cosa ci sarà da migliorare, da implementare, soprattutto a livello numerico. E’  stata la prima volta che abbiamo lavorato a stretto contatto con altre società, toscane, lombarde, con altri tecnici: e questo sarà il filo conduttore per il futuro. A Bolzaneto sabato è nato il nucleo che curerà Coppa del Mondo e Campionati del Mondo, mentre ai Piani di Praglia quello che si occuperà prevalentemente degli eventi collaterali che richiameranno comunque migliaia di persone”.

Nel  comitato organizzativo, di cui il perno è ASD Amatori Orienteering Genova, fa parte anche il CSI di Genova, presente sia a Bolzaneto che ai Piani di Praglia con il coordinatore dell’attività sportiva Gian Maria Baldi e con il presidente Enrico Carmagnani.

“Siamo venuti a dare una mano- dice  Enrico Carmagnani   perché siamo un “ comitato da transenne”, abbiamo spostato striscioni, gazebo, entrando nel vivo di una grande manifestazione con i nostri amici della Federazione italiana Sport Orientamento, con i quali condividiamo  i valori anche educativi di questa disciplina”.


Condividi su...