Sport in piazza per tutti

Condividi su...

A Genova c’è una consolidata cultura sportiva ben rappresentata da un numero,1.017 società.

Secondo una ricerca del “Sole 24 Ore “ che tiene conto di questo ed altri 35 parametri la città nel 2020 è al terzo posto in classifica in Italia, mentre l’anno prima era 19 °.

Soprattutto grazie a questo variegato “ mondo “ ricco di competenza, professionalità e volontariato, nasce la prima edizione di Caruggi@Sport, la settimana di eventi gratuiti, dal 1 al 7 ottobre, che propone  varie discipline da far provare ad adulti e bambini.

Sarà un momento di crescita sociale per dare visibilità alla parte più antica ed affascinante di Genova e per far vivere in modo positivo, aldilà di stereotipi spesso negativi, le tante piazze allestite come palestre o campi di gioco all’aperto.

A ragion veduta sono state scelte piazze fuori dal tradizionale circuito della movida.

“Bisogna occupare sempre più spazi in modo sano ed ovviamente legale, questo progetto non vuole essere uno spot fine a se stesso, la mia volontà è che sia un punto di partenza-dice Paola Bordilli Assessore Centro Storico Comune Genova– di un percorso per coinvolgere davvero le persone, indipendentemente dall’età “

Sono coinvolti gli enti di promozione sportiva, fra i quali il  CSI che sarà presente con i suoi educatori certificati in ben sei delle nove  piazze del progetto con cinque  sport.

In piazza Marinelle si potranno provare fitness, mountain bike, ed  un laboratorio di escursionismo.

Ancora fitness con i colori arancio-blu in Piazza Cernaia : in Piazza Sarzano ci saranno, oltre al fitness, hockey e tiro con l’arco.

In Piazza del Campo il Centro Sportivo Italiano propone 3 discipline :mountain bike, tiro con l’arco, ed un laboratorio escursionistico.

Ancora trittico di discipline gestito dagli operatori ciessini in Piazza Don Gallo: fitness, hockey e tiro con l’arco.

Ai giardini Baltimora ci sarà la possibilità di provare sempre il  fitness outdoor.

“Come primario ente di promozione sportiva ci sembrava doveroso metterci al servizio del Comune per questa bellissima iniziativa-sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-avendo una storia di capillare presenza sul territorio. Proponiamo da sempre lo sport vero, quello sociale ed inclusivo. Nello specifico del centro storico abbiamo come naturali nostri interlocutori, per diverse iniziative ,parrocchie ed oratori “.

Complessivamente sono 30 le discipline sportive proposte, oltre che dal Csi, anche da Aics ,Uisp, Sisport, Pgs, Cus Genova , Fibas ed Endas.

“Abbiamo cercato di mettere  le singole discipline  che meglio si collocano nella tipologia delle varie piazze-dice Vittorio Ottonello Consigliere Delegato Sport Comune di Genovaed è un’iniziativa che si inserisce nel più ampio calendario di eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Non solo organizzeremo campionati europei, gare di respiro internazionale, ma anche manifestazioni come questa all’insegna della promozione dello sport a favore della cittadinanza, con particolare riferimento a bambini ed anziani.

Caruggi@Sport dimostra che si può fare attività motoria all’aperto, in sicurezza in qualunque ambiente”.

La manifestazione, totalmente gratuita, si svolgerà per 5 ore al giorno: nella fascia mattutina dalle 10.00 alle 12.30 ed in quella pomeridiana dalle 16.45 alle 19.15.

Non è necessaria la prenotazione.

Per scoprire tutte le attività e gli orari  nel dettaglio si può andare su www.visit.genova.it.

 

 

 

 

 

 


Condividi su...