Stagione record per il calcio

Condividi su...

Con le ultime partite del Torneo “ Tutti in Campo”, riservato ai bambini di 5-6-7 anni, si è conclusa la stagione 2023-24 del calcio giovanile del CSI di Genova.

Un torneo dalle caratteristiche ludiche, la gara è preceduta sempre da una staffetta alla quale partecipano anche gli allenatori e seguita dai calci di rigore, ma che ha comunque una sua classifica: ha vinto Fulgor, precedendo S. Eusebio, S. Giovanni Battista, MY Sport, Club Erg, S. Marziano, La Rabona Coronata e S. Siro Struppa.

Il momento più bello è stato la grande festa sul campo di S. Biagio con le premiazioni: bambini emozionati con le loro coppe e medaglie e genitori… altrettanto a fare video e foto.

L’anno prossimo, su richiesta delle società, questo torneo e quello di “ Calcio in Allegria” si svilupperà con altre partite, andata e ritorno, per far giocare i bambini in modo più continuativo, non solo una volta al mese.

La stagione sportiva 2023-24 passa quindi agli archivi con numeri davvero record: 55 le squadre in rappresentanza di 25 società iscritte ai vari campionati.

Da ottobre a giugno sono state giocate 329 partite e realizzati 2.121 gol, con una media gara di 6.44.

E’ il momento ora di augurare un caloroso in bocca al lupo alle cinque squadre che parteciperanno alle finali nazionali di Cesenatico: nella categoria Juniores S. Desiderio nel calcio ad 11 e S. Giovanni Battista nel calcio a sette, nella categoria Allievi CDM Futsal, nella categoria Ragazzi S. Siro Struppa e nella categoria Sport And GO Under 10 ci sarà la Fulgor.

Come sempre il CSI non ci si crogiola sugli allori di una stagione straordinaria ma è già arrivato il momento di organizzare la prossima nel migliore dei modi.

L’intenzione è quella di proporre due campionati ad 11, per le categorie Juniores ( 2007-08) ed Allievi( 2009-10) e cinque campionati a sette : Juniores, Allievi, Ragazzi(2011-12), Under 12( 2013-14) ed Under 10( 2015-16).

Non sarà più consentito l’utilizzo di giocatori fuori quota rispetto alla leva di riferimento( biennio).
Solo per le categorie Juniores ed Allievi potrà essere concessa una deroga previa approvazione di tutte le società che partecipano al relativo campionato.

Le ragazze invece potranno avere un anno in più, non due come in questa stagione sportiva, rispetto alla leva di riferimento.

Per il calcio dei più piccoli ci sarà l’ormai tradizionale location dell’impianto polisportivo S. Biagio con i tornei riservati ai bambini nati nel 2017-18 e 2018-19-20.

Per consentire una efficace pianificazione è auspicabile che i referenti delle società manifestino il loro interesse, assolutamente non vincolante, per uno o più dei campionati in programma nella stagione 2024-25.


Condividi su...