Tanto sport nei prossimi mesi

Condividi su...

La settimana scorsa, in modalità online, coordinata dal  Direttore tecnico regionale Gian Maria Baldi si è svolta una riunione “allargata” della Presidenza del CSI Liguria.

L’argomento principale era lo “ stato dell’arte” dei vari campionati territoriali in funzione delle date, già prefissate, delle finali nazionali delle varie discipline sportive.

Durante la serata si è parlato però, anche in senso più generale, delle attività arancio-blu dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda gli sport di squadra il comitato di Genova conferma la sua capacità organizzativa nel calcio giovanile a 7, e ad 11,dove in tutte le categorie c’è un numero sufficiente di squadre.

Ha grande successo l’attività anche per i bambini delle leve 2014-15 e 2015-16-17 che, secondo una tradizione consolidata da anni, effettuano due distinti tornei presso l’impianto polisportivo S. Biagio.

Ad Imperia, ormai da anni,  il “fiore all’occhiello” del comitato  è il calcio a cinque che coinvolge molte squadre giovanili.

A Chiavari è emersa la certezza di poter far partire nelle prossime settimane tornei Sport &GO.

Ancora da pianificare le finali  regionali di  tutti questi campionati che daranno il pass per partecipare alle finali nazionali.

Dopo un anno di stop sta per partire anche in Liguria  la Junior TIM Cup 2022- Keep The Racism, il torneo di calcio under 14 riservato agli oratori o alle realtà ad essi collegate.

 

Sabato 26 marzo  sul campo di S .Desiderio è in calendario la finale territoriale di Genova fra la vincente del torneo del capoluogo ligure  e quella del torneo di Imperia.

La settimana dopo, sabato 2 aprile, la vincente incontrerà, per la finale regionale, la vincente della fase territoriale della Spezia.

Non c’è solo il  calcio nel ricco palinsesto delle discipline sportive del CSI  dei prossimi intensi mesi.

La terza settimana di marzo dovrebbero partire i tornei di volley riservati alle categorie under 13, under 14 ed under 16: a Genova al momento sono sei le società iscritte, successivamente è prevista una fase regionale.

Buona partecipazione per la pallavolo nei campionati del comitato di Imperia: sono iscritte anche squadre del savonese.

Il presidente del CSI di Chiavari Cristiano Simonetti è fiducioso che vada a buon fine, anche nel suo territorio, la stagione del volley.

Fra due settimane inizieranno i tornei di basket con le categorie  Under 12, Ragazzi, Allievi e Juniores: siamo ormai agli ultimi dettagli.  Oltre alle genovesi sicuramente parteciperanno squadre del savonese.

Per il circuito  nuoto la prima prova in calendario è  il 20 marzo a Savona,  ne seguirà una in Valle Scrivia, organizzata dal comitato CSI di Genova ed una terza alla Spezia ad aprile.

A Quiliano domenica 3 aprile è in programma  la prova unica regionale di ginnastica ritmica.

Sempre a Savona per l’atletica leggera, dopo la seconda prova di corsa campestre disputata domenica 27 febbraio, ce ne sarà forse una terza, il 13 marzo: le finali nazionali sono previste ad inizio aprile. Fra aprile e maggio in programma due eventi in pista.

Il commissario straordinario del comitato CSI di Savona Maurizio Caterina auspicherebbe di partire con  padel e pallavolo “Open mista” e, se si riuscisse a concludere nei tempi previsti l’assemblea elettiva provinciale, con la promozione di attività giovanili nel rugby, arti marziali ed entrare nel mondo fitness.

Da Chiavari garantiscono tornei di dogball, tennis tavolo, tennis.

Dal 18 al 22 luglio ci saranno gli Inter Camp con una giornata, il, 22 luglio, dedicata ai disabili.

Sempre nell’ambito di Inter Camp il CSI di Chiavari organizza un corso di  formazione per allenatori con tre appuntamenti, uno al mese.

Il coordinatore tecnico della Liguria Gian Maria Baldi il 5 marzo avrà un incontro online con i suoi omologhi delle altre regioni per “ fotografare”  cosa si sta facendo effettivamente sul territorio e cosa si farà nelle prossime settimane: uno scambio di informazioni di fondamentale importanza per capire come possano essere compatibili con le date delle finali nazionali già stabilite.

Alla riunione “ allargata” c’erano anche i presidenti  dei comitati di Chiavari ed Imperia- Sanremo, Cristiano Simonetti e Giorgio Minchella , il Commissario del comitato di Savona Maurizio Caterina, Luca Curotto, Coordinatore Attività Sportiva CSI Chiavari, Maurizio Scicchitano, Coordinatore regionale settore basket e Francesco Piccone, Responsabile calcio giovanile CSI Genova.

Il presidente del CSI Liguria Luca Verardo ha ricordato brevemente alcuni progetti legati ai patti di sussidiarietà della Regione che sono già partiti ed altri che partiranno fra poco e l’importanza di essere nel forum ligure del Terzo Settore: un’occasione per rappresentare la nostra realtà sportiva e sociale e per determinare, insieme agli altri enti, le politiche e le strategie per il futuro.

 

 

 

 

 


Condividi su...