Trofeo Fidae: la sfida dei ragazzi più grandi

Condividi su...

Ancora una bellissima giornata di sport sui campi di calcio a sette dell’Opera Don Bosco di Sampierdarena dove si sono sfidati, in un’intensa mattinata ,i ragazzi delle superiori di alcune scuole cattoliche  paritarie di Genova e di due centri di formazione della congregazione salesiana.

E’ l’atto conclusivo della 7° Coppa Fidae- CSI dopo l’evento della settimana scorsa, dedicato all’ultimo biennio delle elementari e alle medie.

Se  per quel torneo, oltre al calcio c’era, anche il volley, la componente agonistica era certamente secondaria rispetto al carattere ludico e di pura festa e gioia, oggi invece i ragazzi più grandi hanno giocato con maggiore determinazione, grinta e volontà di superarsi.

Tutto comunque sempre nel rispetto delle regole garantito dal decano degli arbitri del CSI, Salvatore Giordano, che ha festeggiato in questa occasione il 76° compleanno, ed il collega Carlo Cecchini.

Prima delle partite hanno portato un breve, saluto invitando anche alla preghiera, don Maurizio Lollobrigida e Padre Andrea Melis Presidente Regionale Fidae.

“Dopo due anni che per i noti motivi non siamo riusciti ad organizzare questa manifestazione è stato davvero bellissimo ritrovarsi tutti insieme, grazie anche all’adesione entusiastica delle scuole. Numeri importanti- sottolinea Gian Maria Baldi Direttore Tecnico Regionale CSI– se si pensa che  fra  oggi e la settimana scorsa circa 500 fra bambini e ragazzi, sono scesi su questi campi. Certamente quando giocano ragazzi di 15-16-17-18 anni c’è più voglia di vincere ma anche questa, se è sana e  rimane nei limiti della correttezza, non è cosa  da demonizzare”.

Per la cronaca nel Torneo riservato al biennio delle superiori il successo finale è andato alla squadra B del Centro di formazione salesiana di Sampierdarena che in finale ha avuto la meglio sugli Emiliani A. Terzo gradino del podio per il Calasanzio

Nel Torneo riservato ai ragazzi più grandi dell’ultimo triennio vince la squadra A degli Emiliani davanti alla squadra B del  Centro di formazione salesiana di Quarto . Terzo posto per gli Emiliani B.

“ Come ogni anno ringraziamo per l’ospitalità e per l’aiuto nell’organizzazione logistica del Trofeo l’Opera Don Bosco- dice Gian Maria Baldi- con don Sergio, don Maurizio, don Piero e  Stefano. L’appuntamento è per l’8° edizione che, ci auguriamo, avrà un numero di adesioni ancora maggiore”.


Condividi su...