Ultimi gol prima di Natale

Condividi su...

129 partite disputate nei sette campionati organizzati e centinaia di gol: sono questi i grandi numeri del calcio giovanile del CSI di Genova prima della consueta sosta natalizia.

Anche nell’ultimo week end “ protagonista”, se così si può dire, è stata l’influenza australiana che ha costretto al rinvio di quattro incontri.

Resistono al virus, forse meglio di altri, i bambini del Torneo “ Calcio in  Allegria” Leva 2015-16:a S. Biagio  sono stati finora sempre presenti e protagonisti  di partite che rispecchiano davvero la “ filosofia” del CSI.

Fulgor “Verdi” ha avuto la meglio sul Torriglia “ conquistando” la vetta solitaria in classifica: splendido pareggio 3-3 fra Fulgor “ Gialli” e S. Bernardino mentre Sei Sport Assarotti ha avuto la meglio su un The Shire comunque molto  determinato.

Nel campionato “Juniores” a 7 S. Desiderio di mister Ibarra  convince sempre di più e vince 4-1 con il Seminario Bambin Gesù di Arenzano: la formazione di fra Angelo Anselmo come al solito era  accompagnata da una “torcida” appassionata e rumorosa.

Più combattuta e con risultato in bilico la gara fra S. Siro Struppa, 3-2 sulla Polisportiva Pieve

Nel campionato “ Ragazzi” il big match, con le assolute protagoniste di questo avvio di stagione, si giocava a S. Desiderio fra CDM Futsal e Moconesi: è stata una delle più belle partite dell’anno con un 3-3 spettacolare e continui rovesciamenti di fronte.

Il S. Giovanni Battista ha la meglio su un coriaceo S. Siro Struppa e sale al terzo posto in classifica con tre lunghezze di vantaggio sul S .Desiderio che ha però ben 2 partite da recuperare: i gialloblu hanno vinto 5-2 con il Chiappeto.

Bel successo 5-1 del Nuovo Oregina, che finora aveva ottenuto meno di quanto avesse meritato sul campo, con il  Vecchio Castagna “Gialli”.

Nel campionato “Under 12” rinviata la gara fra CDM Futsal e Fulgor “Verdi”: ne  approfitta, se così si può dire, Vecchio Castagna “ Blu” che superando 3-0 S. Siro Struppa sale a quota 15 a tre punti dal vertice della classifica.

Terzo posto per la Polisoccer che con  un classico 2-0 ha la meglio sulla Fulgor sul proprio campo di Corso Marconi alla Foce.

Vince anche, 5-2, Sei Sport Assarotti con The Shire.

Nel campionato “Under 12” ottavo successo consecutivo per Sei Sport Assarotti che supera Fulgor “ Gialli” e guarda tutti dall’alto dei suoi 24 punti in classifica.

Molto più combattuto del previsto invece l’incontro al “Sorriso Francescano” fra  Vecchio Castagna e S. Siro Nervi: 5-3 per la formazione gialloblu ma applausi davvero meritati per la squadra di mister Pezza che non partiva certamente con il favore del pronostico.

A Fumeri, pochi chilometri dal Passo dei Giovi, temperatura di 3 gradi ma fortunatamente con il sole, Genova Sport College vince 2-0 con i padroni di casa della Fulgor “ Verdi” e consolida l’ottimo quarto posto in classifica con 15 punti.

Su tutti i campi è stato osservato un  minuto di raccoglimento per ricordare Sinisa Mihajlovic, l’ex calciatore ed allenatore scomparso prematuramente a soli 53 anni.

Sono state tantissime le “ fotografie” che hanno caratterizzato questa prima parte di stagione.

Sperando di non fare torto a nessuno ne abbiamo scelte un paio: il genuino e contagioso entusiasmo del Chiappeto di don Fiscer, all’esordio in un campionato CSI strutturato, ed il selfie richiesto ed ottenuto dai ragazzi del S. Siro Struppa che, nonostante la sconfitta, due settimane fa hanno voluto fare una foto insieme all’arbitro.

Un esempio di educazione, voglia di stare insieme senza agonismo esasperato, e consapevolezza che nel gioco bisogna rispettare comunque le regole e chi, le regole, le fa rispettare.

Il calcio giovanile del CSI di Genova, 55 squadre in rappresentanza di 23 società, riprenderà salvo recuperi, sono 13 finora le partite non disputate, il week del 14.15 gennaio 2023.

 

 

 

 


Condividi su...