Un frate francescano Arcivescovo di Genova

Condividi su...

Papa Francesco ha scelto il nuovo arcivescovo metropolita di Genova: è il 62 enne francescano padre Marco Tasca, teologo e psicologo, originario di Sant’Angelo di Piove di Sacco(Pd).

Succede al Card. Angelo Bagnasco che per quattordici anni ha guidato la chiesa genovese e che lascia, per limiti d’età, a 77 anni, dopo i due anni di proroga “concessi” da Bergoglio.

Padre Tasca si insedierà ufficialmente nel capoluogo ligure entro tre mesi: la sua missione, in base alle prime brevi parole di saluto, sarà caratterizzata dalla costante ricerca del dialogo, della comunione e della relazione.

Sacerdote dal 19 marzo 1983 ha svolto diversi incarichi all’interno della sua famiglia religiosa: nel 2007 il Capitolo Generale lo ha eletto ministro provinciale e diventa così il 119° successore di San Francesco per l’Ordine dei frati minori conventuali.

Padre Tasca è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2013 che si è concluso nel maggio 2019.

“Come vostro Vescovo- ha scritto ai genovesi- desidero essere padre e fratello, con il cuore sempre aperto all’ascolto e all’accoglienza tanto di coloro che verranno a bussare alla mia porta come, vorrei dire soprattutto, di coloro che, per qualunque ragione si trovano o si sentono lontani dalla nostra comunità ecclesiale”.

Padre Tasca come rettore di seminario ed insegnante è sempre stato a contatto con i giovani. “ Gli adulti devono saperli ascoltare, senza mettersi in cattedra- dice-. I ragazzi stanno cercando qualcuno, stanno cercando i motivi per vivere in questa società sempre più difficile, così piena di tensioni ma anche di opportunità. Gli adulti devono essere vicini, accompagnarli, camminare insieme a loro”

Il Presidente del Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano Enrico Carmagnani, anche per i suoi trascorsi nella Gioventù Francescana, saluta con gioia l’arrivo di padre Tasca e ringrazia il Card. Angelo Bagnasco per la fiducia e il sostegno dimostrato in questi anni.

Il CSI di Genova oggi vuole fare anche un augurio al proprio assistente ecclesiastico, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare,che compie 59 anni.

 

 


Condividi su...