Vittoria per PSV Eindhovena Gaslini

Condividi su...

Dal 2017 la squadra di calcio PSV Eindhovena del Gaslini di Genova, formata da ragazzi in cura o guariti da una patologia emato -oncologica disputa tornei, spesso vincendoli, in giro per l’Italia e ad iniziative benefiche.

Lo scorso week end, dal 26 al 27 settembre, presso il centro di avviamento allo sport di Cornaredo “ Sandro Pertini” si è disputala la 6° edizione della Winner’s Cup, un torneo di calcio a 7, organizzato dall’Internazionale FC con il contributo di CSI Milano e BPER.

Quest’anno, per la seconda volta, è stata gemellata con quella dell’ospedale Regina Margherita di Torino e per l’occasione le è stato dato il nome di “Pestotti”, simpatica ,crasi fra il pesto ed i gianduiotti, simboli culinari delle due città.

La squadra genovese, con alcuni giocatori torinesi, ha vinto ed è la terza volta che accade nella storia di questa importante manifestazione: l’edizione 2025 ha coinvolto 16 squadre, 10 italiane e sei provenienti da Paesi UE,250 fra ragazze e ragazzi, ed oltre 80 persone fra accompagnatori e responsabili dei team.

“In finale abbiamo superato la squadra del Verga di Monza e la grande novità di quest’anno era che ogni team doveva avere almeno due quote rosa- dice Massimo Conte Allenatore e responsabile PSV Eindhovena Dirigente Dipartimento Emato Oncologia Pediatrica Gaslini -Per la prima volta tutte le squadre erano gemellate con una società sportiva di Milano o dell’hinterland milanese, a noi è toccata l’Oransport, i cui giocatori, dirigenti ed allenatori hanno fatto il tifo per tutta la durata del torneo. Aldilà della gioia per il successo finale e dell’evento sportivo la Winner’s Cup rappresenta un momento fantastico di gioia, amicizia, condivisione tra ragazzi che hanno già vinto la loro partita più importante, quella con la vita !!!”.

Sono stati due giorni di festa dove il calcio si è dimostrato ancora una volta più di un semplice gioco: un’opportunità preziosa per tanti giovanissimi pazienti di confrontarsi, divertirsi e creare legami speciali.

PERO, ITALY – MAY 12: Javier Zanetti and Massimo Achini attend the FC Internazionale Winners Cup Event on May 12, 2023 in Pero, Italy. (Photo by Vincenzo Lombardo – Inter/Inter via Getty Images)

E’ stata un’occasione anche per accendere i riflettori su u tema cruciale come è quello di cure mediche pensate per l’adolescenza, una delle fasi di vita più difficili e complesse.

“Oggi esiste una rete nazionale fra oncologi pediatri ed adulti che si occupa di questi pazienti in maniera specifica con progetti  e protocolli condivisi- sottolinea Prof. Andrea Ferrari Oncologo Pediatra Istituto Tumori Milano– Per noi medici è una gioia vedere i ragazzi giocare a pallone ma è anche un’occasione per raccontare le loro problematiche, soprattutto di quelli che sono i nella “ cosiddetta terra di mezzo”  e che corrono il rischio di non ricevere le cure migliori e di non poter accedere nei centri di eccellenza. Le cose negli anni sono cambiate anche grazie alla Winner’s Cup e questa è fra le cose più belle da raccontare”.

Lo staff del PSV Eindhovena del Gaslini  è costituito oltre che dal factotum Dr. Massimo Conte, dalla Sig.ra Marina Mura e dalla Sig.ra Michela Rebolino , rispettivamente infermiera e impiegata amministrativa del Dipartimento Emato Oncologia Pediatrica Gaslini.

La squadra si auto finanzia con eventi organizzati ad hoc ed ha un valido sostegno anche da parte della onlus ABEO Liguria.

Il trasporto di squadra ed accompagnatori a Milano è stato garantito con un pullman messo a disposizione dai carabinieri della caserma “Vittorio Veneto” di Sturla:  “ I Pestotti” il 23 ottobre prossimo saranno premiati a Roma durante una cerimonia nella prestigiosa Sala del Consiglio del CONI.

 

 


Condividi su...