- 7 Ottobre 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Mountain Bike
Sono stati un centinaio i partecipanti alla quarta ed ultima tappa del 5°circuito di MTB del CSI di Genova, organizzato con il fondamentale contributo delle società affiliate che hanno preparato splendidi Trail, adatti a bambini e ragazzi di ogni età, sui siti di loro competenza.
Il gran finale, solo parzialmente reso un po’ problematico dal forte vento, c’è stato a S. Eusebio: al mattino protagonisti i più piccoli dai 5 ai 9 anni su un percorso fra campo scuola e boschetto soprastante, al pomeriggio gara per i più grandi, dai 10 ai 16 anni su un terreno più in alto e performante.

“Ho visto i rappresentanti delle società contente, tutte hanno avuto il loro spazio in un bel clima che ha coinvolto anche i genitori, nel vero spirito CSI. Bambini e ragazzi– dice Enrico Carmagnani Presidente CSI di Genova– prima e dopo la gara si sono divertiti insieme, come fossero un unico gruppo. Il merito è dei dirigenti e degli istruttori che oggi ho voluto con me sul palco. Per ringraziarli, girarmi e vederli vicini, quasi abbracciati tra loro, una cosa che mi ha riempito di orgoglio. Un’immagine che ripaga anni di fatica e fa venire voglia di continuare insieme per altri anni di sport educativo, quello del Centro Sportivo Italiano”.
La coppa per la società con il maggior numero di punti nelle quattro tappe del circuito 2025 è andata per il secondo anno consecutivo a ASD Liguria MTB che ha ottenuto sette vittorie individuali nelle 14 categorie.
In quella 5 anni fra le femmine si è imposta Sofia Magnani di ASD Rad! School MTB mentre fra i maschi campione 2025 è Danilo Moretti di ASD MTB Wolves Busalla.
Nella list 6 anni primo posto Giulia Moretti di ASD Liguria MTB e di Lorenzo Gotelli di ASD Bikeland School Chiavari.


Doppietta per ASD Liguria MTB nella categoria 7 anni con Eloisa Narizzano ed Elia Brunetti.
Ancora un successo nella categoria 7 anni femminile per ASD Liguria MTB con Lucia Bartolini mentre fra i maschi primo posto per Emanuele Malpelli di ASD Bikeland School Chiavari.


Campione 2025 in quella 9 anni Nicolò Narizzano di ASD Liguria MTB.
Doppia vittoria nella categoria 10-12 anni per Ponente Outdoor Bike Spot ASD con Alessia Ferrando e Daniele Cesaro.


Ancora un successo per Ponente Outdoor Bike Spot ASD con Maya Berta nella list 13-14 anni femminile mentre il più bravo fra i maschi è stato Davide Pio Scopelliti di ASD Liguria MTB.
Pietro Novelli di Liguria Ponente Outdoor Bike Spot è stato l’atleta che ha ottenuto più punti nella categoria 15-16 anni.
“Come società siamo veramente felici di aver ospitato la tappa finale del circuito CSI –dice Luca Spallarossa ASD Genova MTB S. Eusebio la gara mattutina si è svolta nel nostro campo scuola, mentre per la prima volta i bikers più grandi hanno affrontato due sentieri curati ottimamente dai nostri Trail builders nel bosco sopra il paese. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari e ai responsabili delle altre scuole di MTB che hanno contribuito al successo ed allo svolgimento in piena sicurezza di questa gara conclusiva”.
